Brindisi, 06/11/2008
Incidente Cerano: solidarietà dei lavoratori del petrolchimico
I Lavoratori, in uno con le RSU/RLSA del Petrolchimico di Brindisi, sono vicini alla famiglia Manderino per il grave incidente verificatosi nella Centrale Federico II di Brindisi, che ha visto coinvolto il collega dipendente della società Nuova Leucci mentre espletava le proprie mansioni all’interno di un gruppo fermo per la manutenzione decennale.
Ancora una volta, dopo l’ennesimo incidente sul lavoro, riemerge il gravissimo problema degli appalti e della corsa al ribasso che le imprese effettuano per “accaparrarsi” un lavoro. Tutto ciò a discapito della sicurezza, limitando la disponibilità di attrezzature, di DPI, di personale, e soprattutto di nozioni sull’informazione e formazione del lavoratore.
Problemi, che, non più tardi di un mese fa, venivano evidenziati in comunicato sindacale, in cui si richiamavano le grandi Società presenti nel nostro territorio, a rivedere la propria politica degli appalti che tende sempre più ad accentrare il tutto, togliendo spazio a quelle ditte, anche locali, che per anni hanno garantito un’alta professionalità e stabilità occupazionale.
Dove ci porterà una politica del genere? Di chi le colpe?
È importante, secondo noi, avere delle risposte concrete, come è importante che tutti, dalle Istituzioni, alle Aziende, dalle Parti Sociali ai Lavoratori, facciano il loro dovere per riportare nella giusta dimensione la dignità lavorativa, affinché il lavoro ritorni ad essere non solo un diritto sancito dalla Costituzione, ma soprattutto un diritto umano …
I Lavoratori e le RSU-RLSA
del Petrolchimico di Brindisi
|