S. Vito del N.nni, 07/11/2008
Salento Finibus Terrae: fari puntati sulla sicurezza stradale
Coinvolgerà le scuole superiori dell’intere province di Brindisi e Lecce il concorso collaterale alla settima edizione del Salento Finibus Terrae, il festival internazionale del Cortometraggio in programma nel luglio del 2009.
Si tratta di un concorso sulla sicurezza stradale: gli studenti delle province di Brindisi e Lecce saranno chiamati a realizzare un elaborato su un tema che, purtroppo, continua ad essere di drammatica attualità (basta dare un’occhiata ai dati riferiti dall’ACI per il 2006: oltre 238.124 incidenti, 5669 morti, 332.955 feriti).
Alla sicurezza stradale sarà dedicata una serata del festival, quella del 23 luglio: nel corso della stessa si svolgerà la premiazione del concorso (all’elaborato vincitore andrà un premio di € 500). I 20 studenti che hanno realizzato i migliori temi saranno invitati al festival.
Il compito di giudicare i temi spetterà ai Dirigenti scolastici di ogni singolo Istituto Superiore.
Durante la giornata si realizzerà un tour con auto d’epoca: ogni studente, accompagnato dal proprio genitore, sarà ospite su queste auto di grande prestigio condotte da piloti esperti; il tour si svolgerà con partenza da San Vito dei Normanni e toccherà le località di Ceglie Messapica, Cisternino, Ostuni, Carovigno, Torre Santa Sabina, Serranova.
Il pomeriggio del 23 luglio ci sarà un incontro con i vari operatori della sicurezza stradale; la sera, poi, proiezione del film “Il sorpasso” di Dino Risi e film cortometraggi in concorso su questo argomento; nel corso della stessa sarà premiato lo studente che ha realizzato il migliore tema.
“Quello della sicurezza stradale - dice il direttore artistico del “Salento”, il regista Romeo Conte - è un tema che mi sta particolarmente a cuore e credo che tutti dobbiamo fare qualcosa per accrescere il livello di sensibilizzazione, soprattutto fra i più giovani. Invitare i giovani liceali a svolgere il tema significherà prendere coscienza di un fatto grave che ogni giorno semina morte sulle strade. Invito, pertanto, le scuole superiori delle province di Brindisi e Lecce a partecipare all’iniziativa. Sono certo - conclude Conte - che i Dirigenti Scolastici favoriranno la massima partecipazione degli studenti”.
COMUNICATO STAMPA SALENTO FINIBUS TERRAE
|