Brindisi, 10/11/2008
L'UDS aderisce alla Carovana Antimafia 2008
L’Unione degli Studenti della Provincia di Brindisi aderisce alla “Carovana Antimafia 2008” organizzata da Libera in tutta Italia, che arriverà Martedi 11 Novembre nel territorio brindisino.
L’impegno di tutti gli iscritti della nostra associazione sarà quello di raccogliere nei prossimi giorni le sottoscrizioni del mondo della scuola alle richieste e alle proposte lanciate da questa iniziativa.
L’obiettivo è quello di portare al centro dell’attenzione il problema della legalità in modo concreto e attuale. Pensiamo che in Italia ci sia un problema legato alla libera informazione, alle ecomafie, alla corruzione, alla tratta degli esseri umani, al lavoro nero e agli inadeguati strumenti legislativi.
La scuola è il luogo in cui i ragazzi devono affrontare il problema dell’illegalità in tutte le sue accezioni, trattandolo, però, in modo nuovo e innovativo affrontando il tema della legalità non in senso generale, ma legandolo alla vita quotidiana, facendo capire come un sistema mafioso condiziona la vita di tutti i cittadini, anche quelli che meno si sentono colpiti.
Le prime scuole in cui si inizierà gia da domani a raccogliere le firme sono: il Liceo Scientifico “Monticelli” di Brindisi, il Liceo Artistico “Simone” di Brindisi, il Liceo Scientifico “Fermi” di Brindisi, il Liceo Psico-Pedagogico “Palumbo” di Brindisi, il I.T.S. “Majorana” di Brindisi, l’IPSIA “Ferraris” e il Liceo Scientifico “Pepe” di Ostuni.
COMUNICATO STAMPA UNIONE DEGLI STUDENTI PROVINCIA DI BRINDISI
|