Brindisi, 11/11/2008
Affonda nave a largo di Brindisi: due naufragi tratti in salvo
Naufragio al largo di Brindisi. Questa mattina due uomini che erano a bordo di un imbarcazione sono stati salvati in mare dal personale della Capitaneria di Porto di Brindisi.
L'allarme è stato lanciato intorno alle ore 07.50 sul canale VHF 16 ed è stato immediatamente recepito dalla Guardia Costiera che ha individuato l’imbarcazione da diporto denominata "Sailing" in difficoltà.
Immeditamente si sono dirette sul posto la motonave CP 263 e la motocisterna "Isabella" , in transito a circa 8 miglia dal punto segnalato, rilevata tramite sistemi radar in dotazione alla sala operativa. Ed è stata proprio la Isabella, poco prima delle ore 9.00, ad avvistare un fumogeno di colore rosso ed individuare un imbarcazione di salvataggio tipo “tender” con due persone a bordo.
Erano stati proprio i due naufraghi ritrovati a lanciare il segnale di may day e successivamente abbandonato la propria imbarcazione a causa allagamento gavone di prora con successivo affondamento della stessa.
I due feriti, che erano in buone condizioni di salute, sono stati trasbordati sulla motonave CP 263 ed il personale della Guardia Costiera ha effettuato un controllo visivo nel tratto di mare interessato dall’affondamento scopo di individuare eventuali tracce di inquinamento.
|