Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Fasano, Asl, Convegno IV° Brundisium Neuroscience Forum



Ultime Mese Ricerca

Fasano, 12/11/2008

Asl, Convegno IV° Brundisium Neuroscience Forum

Si svolgerà a Fasano (Brindisi), dal 14 al 15 novembre a partire dalle ore 9.00, presso il Centro Congressi Grand Hotel Sierra Silvana, in località Selva di Fasano, il Convegno IVth Brundisium Neuroscience Forum, organizzato dall’ASL BR.

Questo Convegno si propone di fornire a neurologi, neurochirurghi e geriatri un puntuale aggiornamento su alcune tematiche di grande interesse medico e sociale: le malattie neuromuscolari, i disturbi cognitivi ed extrapiramidali e le malattie cerebrovascolari, con particolare attenzione all’assistenza dell’ictus acuto.
Il Congresso si avvarrà della collaborazione di numerosi esperti del settore, di fama nazionale ed internazionale, per affrontare alcuni dei temi più problematici ed attuali.
In particolare si farà il punto sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica, malattia neurologica rara ma intorno alla quale vi è grande fermento scientifico nonché etico. Si discuterà, inoltre, di neuropatie disimmuni e miastenia gravis, patologie talvolta sottodiagnosticate e, quindi sottostimate, per le quali si dispone di molteplici ed efficaci strategie terapeutiche. Per quanto attiene il vasto ambito dei disturbi cognitivi ed extrapiramidali, patologie di grande impatto sociale anche in relazione all’invecchiamento della popolazione, si darà particolare rilievo agli aspetti clinici e di inquadramento sindromico, valorizzando soprattutto le attualità terapeutiche. Per ultimo, ampio spazio verrà dato alle malattie cerebrovascolari; si affronteranno aspetti meno usuali, come l’ictus giovanile e l’associazione tra emicrania, foram e ovale pervio ed ictus ischemico; inoltre verranno illustrate le terapia più recenti, come la trombolisi venosa ed i suoi protocolli d’attuazione.

Le due giornate di lavoro si concluderanno con una Tavola Rotonda, che vedrà coinvolte diverse figure professionali (neurologi, neurochirurghi, radiologi), tutte cointeressate alla gestione del paziente con ictus acuto, con particolare riferimento agli aspetti organizzativo-assistenziali nel nostro territorio.

Il Convegno è organizzato dal prof. Bruno Passarella Direttore dell’Unità operativa di Neurologia dell’Ospedale “A. Perrino” di Brindisi, in collaborazione con il prof. Vito Santamato Direttore dell’Unità Operativa di Neurologia dell’Ospedale “Di Venere” di Bari, con il patrocinio della SIN (Società Italiana di Neurologia), della SNO (Società Neurologi, Neurochirurghi e Neuroradiologi Ospedalieri) e della Mediterranean Neuroscience Association.

COMUNICATO STAMPA ASL BRINDISI


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page