Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Brindisi, Edipower realizza impianto fotovoltaico sul tetto della sala macchine



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 14/11/2008

Edipower realizza impianto fotovoltaico sul tetto della sala macchine

Sono partiti i lavori per la realizzazione di un impianto fotovoltaico sul tetto della sala macchine della Centrale Edipower di Brindisi.
La potenza elettrica totale - pari a circa 730 kW - e la superficie di oltre 9.000 metri quadri faranno dell’impianto fotovoltaico della centrale brindisina il più grande d’Italia che impieghi l’innovativa tecnologia CIS (rame, indio e selenide).
La realizzazione dell’impianto fotovoltaico integrato nel tetto della sala macchine, ricostruito appositamente in legno lamellare, ha previsto un investimento di oltre 3,3 milioni di euro e coinvolgerà a regime circa 40 persone sino alla fine dell’anno, per quando è prevista l’ultimazione dei lavori.
Una volta in esercizio l’impianto consentirà di produrre da fonte solare 912.000 kWh/anno, pari al fabbisogno energetico di oltre 300 famiglie, garantendo un risparmio annuo di emissioni di oltre 500 tonnellate di CO2 rispetto ad una produzione analoga di energia ma da fonti tradizionali.
L’impianto è composto da 9.500 moduli fotovoltaici da 75W e 80W di ultima generazione a tecnologia CIS. L’innovativa tecnologia che solo di recente ha trovato impieghi per usi industriali dopo quelli in ambito spaziale – consentirà all’impianto di produrre energia sia dall’irradiamento solare che dalla luce diffusa e, grazie all’utilizzo di rame, indio e selenide nella composizione dei film, di non perdere efficienza energetica nel corso degli anni così come accade per i tradizionali moduli fotovoltaici al silicio.
«L’adozione di questa tecnologia innovativa – ha dichiarato Paolo Gallo, Amministratore Delegato di Edipower – renderà l’impianto fotovoltaico della Centrale di Brindisi uno dei più all’avanguardia a livello europeo per efficienza produttiva. L’impianto costituisce un contributo in favore della produzione di energia da fonti rinnovabili».

COMUNICATO STAMPA EDIPOWER


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page