Brindisi, 17/11/2008
UDS: "Illumina il tuo futuro!!! Light on the rights" giornata di mobilitazione
Da oltre sessant’anni il 17 novembre è una data di grande valore simbolico per gli studenti: in quella data, infatti, centinaia di studenti cecoslovacchi che si opponevano alla guerra furono arrestati e uccisi dai nazisti nel 1939. Ma il 17 novembre è anche il giorno in cui gli studenti greci furono massacrati dai carri armati del regime ad Atene nel ’73. Ed è infine il giorno in cui, ancora in Cecoslovacchia, il regime comunista represse duramente gli studenti che si opponevano al regime.
L’Onda Studentesca spontanea e pacifica creatasi in quest’ultimo mese in tutta Italia continua la sua contestazione alle Leggi 133 e 162 fatte da Tremonti e dalla Gelmini, ma non si ferma qui, infatti l’obiettivo è quello di porre al centro dell’attenzione l’incertezza per il presente e per il futuro di noi giovani.
Siamo una generazione senza certezze, venuta dopo la caduta del muro e delle ideologie, con l'avvento di internet, della tv spazzatura e della legge Biagi.
Lo slogan della giornata è "Illumina il tuo futuro!!! Light on the rights". Un titolo molto suggestivo, perchè pone al centro della protesta e del movimento, il futuro dei giovani le cui uniche certezze sono quelle di guadagnarsi al massimo un contratto a tempo determinato e di studiare in una scuola che non forma e che non da la possibilità di ragionare con la propria testa.
Le Iniziative nelle varie città pugliesi sono:
- Lecce: ore 9.00 partenza del corteo promosso dall’Uds Lecce e Galatina da Porta Napoli fino a Piazza Santo Oronzo, partecipazione di artisti di strada,
- Nardò: ore 8.30 partenza del corteo promosso dalle scuole di Nardò e di Galatone da via XX Settembre, arrivo a Piazza delle Erbe nella quale si terrà una assemblea studentesca autogestita,
- Taranto: ore 9.00 partenza del corteo promosso dal Collettivo LiberaMente da piazzale Arsenale e si concluderà con un sit-in sotto il palazzo della Provincia nel quale interverrà Alessandro Marescotti dell’associazione Peace Link,
- Francavilla Fontana: ore 19.00 corteo dalla Stazione Ferroviaria promosso dalle scuole, a fine corteo si terrà una assemblea autogestita,
- Brindisi: ore 18.00 da piazza Cairoli partenza della fiaccolata simbolica fino a piazza Vittoria promossa dall’Uds Provincia di Brindisi,
- Bari: ore 17.00 da piazza Umberto I partenza della fiaccolata simbolica promossa dall’Uds Bari,
- Foggia: ore 9.00 corteo provinciale promossa dall’Uds Provincia di Foggia.
In questi eventi verranno annunciate altre iniziative nelle scuole e nelle piazze pugliesi per la “Settimana di Partecipazione Studentesca” che terminerà il 22 Novembre.
Intanto per la mattina del 21 Novembre sono state già annunciate a Bari, Brindisi e Galatina cortei studenteschi e universitari in occasione della data di mobilitazione nazionale “Io voglio Sapere”.
COMUNICATO STAMPA UNIONE DEGLI STUDENTI PUGLIA
|