|
Brindisi, 20/11/2008
Legambiente: La Festa dell'Albero
Si svolgerà il 21 novembre l’edizione 2008 della Festa dell’Albero di legambiente.
La "Festa dell'Albero" è una delle campagne di Legambiente che maggiormente riesce a rendere protagonisti i bambini, ma non solo. La giornata dedicata al "rinverdimento" delle grigie città coinvolge migliaia di cittadini che partecipano alle numerose iniziative organizzate dai vari circoli di Legambiente e dalle Bande del Cigno.
Grandi e piccini si muniscono di vanghe e pale per piantare piccole piante, per poi continuare con l'osservazione e l'adozione degli alberi piantati. I ragazzi piantano alberi e arbusti nei giardini delle scuole, nelle aree degradate, nelle aree verdi pubbliche e nei parchi; sperimentano e imparano, grazie all'aiuto dei volontari, i segreti della natura in una cornice di divertimento e partecipazione.
L'appuntamento punta quindi, in particolar modo, alla sensibilizzazione dei giovanissimi che adottano e curano aree verdi anche nei mesi a seguire e richiama l'attenzione sull'importanza e sulla piacevolezza del "verde" nei luoghi che grandi e bambini abitano quotidianamente.
Mai come oggi è importante conoscere la funzione del mondo vegetale sull’equilibrio della biosfera, minacciata dalle emissioni dei gas serra, e che tale conoscenza venga fornita alle giovani generazioni.
A Brindisi il Circolo Di Giulio metterà a dimora un gran numero di essenze mediterranee fornite – come sempre – dal dipartimento forestale della regione.
La manifestazione avverrà presso la Scuola Internazionale QSI in via Cellini 25, a S.Elia, a partire dalle ore 9, e presso il 9° Circolo Didattico, sempre nello stesso quartiere, alle ore 11.
Le manifestazioni sono state organizzate in collaborazione con la Circoscrizione S. Elia e con il patrocinio dell’Assessorato all’Ambiente del Comune, che intendono così collaborare alla conoscenza delle tematiche ambientali presso gli alunni delle scuole, e valorizzare la presenza del quartiere nel miglioramento della qualità della vita in città
|