Brindisi, 21/11/2008
Oggi le Primarie dei Giovani Democratici
Finalmente il giorno è arrivato: dopo mesi di preparazioni, rinvii e incertezze, adesso è giunta l’ora di votare. Oggi, Venerdì 21 Novembre 2008: Primarie Costituenti dei Giovani Democratici Italiani. Un momento storico per tutta la vita politica italiana, un momento che, secondo le grandi aspettative di milioni di giovani in tutta Italia, è destinato a cambiare radicalmente le sorti dell’attuale classe dirigente e ad invertire tutte le logiche castali di garantismo intoccabile e immobilità del potere che la contraddistinguono. È il momento della riscossa di tutta una generazione di giovani, da troppi definita indifferente, problematica e conformista; è il momento di dimostrare che proprio questa generazione vale molto e molto di più di quella che la governa, che è una generazione con ideali, capacità ed intelligenze potenzialmente infinite, che è una generazione che ama il proprio paese e vuole fare di tutto per salvarlo da una crisi, che gli adulti sembrano incapaci di arrestare. È il momento di dimostrare che le migliaia di giovani scesi nelle piazze in queste settimane non sono semplicemente un’onda asettica, che si lascia dominare dalle correnti, ma sono cittadini responsabili che, ognuno con la propria specifica individualità, contribuiscono ad un grande ideale comune, la democrazia, che trova il suo principale mezzo nell’esercitazione del diritto di voto previsto dalla nostra Costituzione. È il momento di manifestare a tutti, attraverso una grande partecipazione giovanile popolare, che le nuove generazioni di questo paese sono autonome ed indipendenti dalle lobby politiche al governo, che ragionano secondo schemi completamente diversi dagli attuali sistemi di potere, che rispondono a valori alti e coerenti che purtroppo chi siede oggi in Parlamento sembra aver dimenticato. È veramente il momento di scegliere, da protagonisti, il futuro del proprio paese e di orientarlo verso nuove prospettive di uguaglianza sociale, sostenibilità dello sviluppo e coerenza politica.
"Questo 21 Novembre sarà un giorno da ricordare anche per la Nostra Terra di Brindisi, dalla quale verranno eletti sei delegati all’Assemblea Nazionale Costituente e dodici delegati all’Assemblea Regionale Costituente."
Dalle ore 9 alle ore 23, infatti, nelle città di Ceglie, Cisternino, Fasano, Ostuni, Brindisi, Francavilla Fontana, Mesagne, San Pietro Vernotico, San Pancrazio Salentino "nei rispettivi circoli sezionali del Partito Democratico i giovani dai 14 ai 29 anni possono votare i loro delegati per le due Assemblee Costituenti." La preferenza è doppia in entrambi i consessi, e cioè si può votare un uomo e una donna all’Assemblea Nazionale Costituente e un uomo e una donna all’Assemblea Regionale Costituente. I Giovani sono anche chiamati ad eleggere il loro segretario nazionale, scegliendo fra i quattro candidati in lizza: Fausto Raciti, Giulia Innocenzi, Salvatore Bruno e Dario Marini. Per maggiori informazioni, potete visitare il sito: www.giovanidemoratici.org.
Buona partecipazione a tutti, noi ci contiamo!
Giovani Democratici, federazione provinciale di Brindisi
Per maggiori informazioni vi potete recare al sito web: www.giovanidemocratici.org.
Ufficio Stampa Giovani Democratici
|