Bari, 24/11/2008
Tagli Alitalia, Taurino (PD): “E’ un obiettivo strategico quello di isolare il Grande Salento?”
Una nota del consigliere regionale PD, Giuseppe Taurino.
“Finalmente tutti i nodi vengono al pettine.
Non era forse il Governo Prodi la vera causa dell’isolamento del Grande Salento?
Non era forse responsabilità del Governo regionale non offrire condizioni ottimali per i voli del Grande Salento e non difendere i voli per Milano e per Roma?
Oggi con il Governo Berlusconi abbiamo finalmente chiaro il quadro.
E’ abbastanza evidente la responsabilità di chi non è in grado di imporre ad Alitalia voli da e per il Salento e di chi acconsente tacitamente, come il ministro Fitto, ad una totale penalizzazione e marginalizzazione del Grande Salento sul piano degli investimenti in infrastrutture e collegamenti aerei e ferroviari.
Non condivido, inoltre, il pensiero del presidente dell’Associazione industriali della Provincia di Lecce, Piero Montinari, che invita ad aspettare il passaggio alla Cai per capire le reali intenzioni della compagnia nei confronti dell’aeroporto di Brindisi.
Ritengo che il silenzio del Governo Berlusconi e dei rappresentanti regionali di centrodestra, sia la risposta all’imminente scelta di non considerare il Grande Salento un obiettivo strategico per il voli della compagnia.
Ora al danno potrebbe seguire la beffa se la Cai non rendesse disponibili gli slot vanificando il lavoro del Governo regionale che ha già individuato le nuove compagnie, avvalendosi delle prerogative assegnate dal governo quando ha dato via libera alla nuova Compagnia.
Se questo territorio ha una vera coscienza civica, come io penso, si mobiliti facendo sentire oggi la propria voce con tutte le rappresentanze territoriali così come la faceva sentire quando il Milano- Brindisi registrava mezz’ora di ritardo ai tempi del Governo Prodi”./
COMUNICATO STAMPA GIUNTA REGIONALE PUGLIESE Tagli_Alitalia
|