Tagli Alitalia, Saccomanno (Pdl): "la ristrutturazione inciderà negativamente sui piani di volo nazionali"
E’ assolutamente necessario che i problemi dell’azienda Alitalia e quelli relativi alla gestione dei voli con le regioni meridionali siano affrontati in modo non strumentale. E’ fin troppo facile aggiungersi ai tanti che vorrebbero l’Alitalia salva e al contempo il mantenimento di tutti i voli preesistenti.
La verità va detta: che la ristrutturazione aziendale inciderà negativamente sui piani di volo nazionali ed internazionali di Alitalia è cosa certa. E’ opportuno però che tali scelte non vadano a penalizzare territori, come nel caso di Brindisi e più in generale la Puglia. Non vi sono ragioni di tipo campanilistico ma di convenienza economica in questa richiesta. La posizione strategica di Brindisi è già un elemento positivo da tener conto nella valutazione dei collegamenti nazionali per non “tagliare” fuori le regioni meridionali e soprattutto il Grande Salento. Vi è da aggiungere che anche il numero dei passeggeri nei voli da e per Roma non è mai stato scarso.
Con Cai è necessario che il Governo intervenga in favore delle ragioni del nostro territorio e noi solleciteremo affinché ciò accada ma faccia la sua parte anche la Regione che di responsabilità per lo sfascio a cui ha sottoposto l’aeroporto di Brindisi ne ha davvero tante. Si pensi ai tanti soldi consegnati alle compagnie in concorrenza con Alitalia per attivare voli poi svaniti nel nulla in pochi mesi.
Quando sono stato in Regione, nel ruolo di presidente del gruppo consiliare di AN, ho sollecitato più volte all’impegno il Governo Vendola affinchè fosse intrapresa un’azione di confronto con Alitalia per potenziare la presenza dell’azienda in Puglia ed in particolare a Brindisi. Il governo pugliese di centrosinistra ha preferito percorrere una strada opposta: sostenere le altre compagnie per penalizzare Alitalia. Almeno ora, che sono a rischio alcuni collegamenti da Brindisi, la Regione cerchi il dialogo con CAI sapendo di trovare il mio partito e il Governo nazionale già impegnati nella ricerca della migliore soluzione possibile.
COMUNICATO STAMPA SEN. MICHELE SACCOMANNO Tagli_Alitalia