Brindisi, 13/07/2004
Il Presidente Tomaselli per il settore aereonautico
Il presidente della Camera di Commercio di Brindisi Salvatore Tomaselli ritiene che gli interventi del presidente della Regione Puglia Raffaele Fitto e del presidente della Provincia Michele Errico sulla vicenda-Alenia sia stato opportunamente tempestivo.
“I prossimi giorni – ha affermato Tomaselli – potrebbero risultare determinanti per la scelta finale del sito dove l’Alenia intende realizzare un nuovo stabilimento per la costruzione di elementi del Boeing 7E7, un bimotore di nuova generazione, a lungo raggio, che utilizza altissime tecnologie a base di fibra di carbonio. Proprio l’Alenia è interessata al 26% di tutta l’attività di progettazione e di realizzazione di questo velivolo e la scelta di Brindisi risulterebbe in linea con le aspettative dell’azienda di Finmeccanica che, come è noto, è già presente in quest’area attraverso le Officine Aeronavali di Venezia e conosce sin troppo bene la disponibilità di spazi, le esperienze professionali ed essendo essa stessa parte di un articolato distretto aeronautico formato da numerose piccole e medie imprese.
Viene realizzata a Brindisi, ad esempio, una parte del pavimento dell’Airbus A300, il nuovo aereo che potrà trasportare ben seicento passeggeri. Per queste ragioni, così come per venire incontro alle esigenze economiche ed occupazionali della provincia di Brindisi, occorre che anche il presidente Fitto si ‘spenda’ concretamente per questo territorio.
Bene ha fatto il Governatore della Puglia a dire a chiare lettere che il comparto aeronautico non è solo Campania, ma non può essere sottovalutato il contesto strutturalmente e naturalmente adeguato in cui verrebbe a collocarsi il nuovo stabilimento dell’Alenia se localizzato a Brindisi, anche rispetto ad altre aree della nostra stessa regione (Grottaglie o Foggia).
Aggiungo, infine, che nei prossimi giorni si conoscerà il destino del contratto di programma proposto da aziende locali con cui proprio l’Alenia potrebbe stabilire proficue sinergie produttive, nell’interesse più generale dell’economia brindisina.
Mi associo, pertanto, all’appello che il presidente della Provincia Errico ha rivolto a Fitto e auspico che nel più breve tempo possibile si possa tornare a parlare di sviluppo di quest’area, alla presenza di tutti i soggetti interessati, puntando con decisione alla valorizzazione di settori-chiave, proprio come quello aeronautico”.
COMUNICATO STAMPA C.C.I.A.A. DI BRINDISI
|