Il Comitato Vittime del Petrolchimico effettuerà
Mercoledi 14 Luglio 2004 a partire dalle ore 18.00
a Brindisi in Piazza Vittoria
un sit-in.
L’iniziativa rientra nelle attività che il Comitato, nato spontaneamente nel marzo scorso, intende attuare per tenere desta l’attenzione della cittadinanza sulle gravi conseguenze per la vita e la salute di lavoratori e cittadini rappresentate da diversi tossici impiegati nelle lavorazioni svolte negli anni all’interno del petrolchmico.
Nel sit-in verrà anche avanzata richiesta al Comune ed alla Provincia di Brindisi perchè manifestino un’attenzione concreta nei riguardi delle famiglie delle vittime e dei lavoratori ammalati e nei riguardi dei processi in corso attraverso l’assunzione di impegni formali; verrà evidenziato il problema dei tempi troppo lunghi con cui l’INAIL disimpegna le istanze di riconoscimento di malattia professionale degli ex lavoratori; verranno presentate le ragioni alla base della richiesta di prosecuzione di indagini nel procedimento per malattie e decessi da CVM.
L’appuntamento si propone anche di ricordare che il Venerdi 16 Luglio alle ore 10.00 continua presso il Tribunale di Brindisi (giudice monocratico dott.ssa Toscani, pubblico ministero dott. Montinaro) il processo per la morte di due lavoratori causate da tumori determinati da esposizione ad amianto nel petrolchimico.
Il Comitato è coordinato dai Signori Franco Caiulo di Tuturano (tel 0831501092) e Antonio Fontana di Brindisi (cell.3498094070)
COMUNICATO STAMPA MEDICINA DEMOCRATICA – MOVIMENTO DI LOTTA PER LA SALUTE