Brindisi, 28/11/2008
Mons. Talucci riceve delegati della Parrocchia Ortodossa e della Comunità Ellenica
Questa mattina, nell’Episcopio di Brindisi, Sua Eccellenza l’Arcivescovo di Brindisi – Ostuni Mons. Rocco Talucci, ha ricevuto in udienza una delegazione mista della Parrocchia Ortodossa di Brindisi - dedicata a San Nicola di Mira, guidata dal Parroco Padre Arsenios, Archimandrita e Vicario Arcivescovile della Puglia - e della Comunità Ellenica di Brindisi, Lecce e Taranto, rappresentata dal Presidente Ioannis Davilis.
Durante il cordiale incontro, durato 45 minuti, si è fatto riferimento all’importanza del dialogo tra cattolici ed ortodossi, ci sono ricordati i piccoli passi che dal 2002 ad oggi sonno stati compiuti ed è stato sottolineato l’importante ruolo che riveste la città di Brindisi in questo processo di ulteriore avvicinamento dei cristiani.
A tal proposito è stato ricordato, che hanno un enorme significato le parole del Santo Padre Benedetto XVI durante la sua storica visita in città, usate per salutare il Metropolita Ortodosso d’Italia, Sua Eminenza Gennadios: «Sono particolarmente lieto della presenza del Metropolita Gennadios, al quale porgo il mio saluto cordiale estendendolo a tutti i fratelli Ortodossi e delle altre Confessioni, da questa Chiesa di Brindisi che per la sua vocazione ecumenica ci invita a pregare e impegnarci per la piena unità di tutti i cristiani».
Parole quindi, piene di significato, come pieno di significato è l’invito ufficiale del Patriarca Ecumenico Bartolomeo I, a Mons. Talucci per una sua prossima visita ufficiale al Patriarcato Ecumenico a Fanari di Costantinopoli.
Le emozioni di tale importante visita Mons. Talucci vuole condividere con quanti fedeli vorranno partecipare. Com'è stato preannunciato, infatti, la visita sarà organizzata in collaborazione con la Metropoli Ortodossa d’Italia, la Parrocchia Ortodossa di Brindisi e la Comunità Ellenica di Brindisi, Lecce e Taranto.
Durante l’incontro mons. Talucci ha accettato l’invito del parroco ortodosso a visitare la parrocchia ortodossa di Brindisi, presso la chiesa di San Nicola in via Indipendenza, durante i festeggiamenti in onore del Santo i prossimi 5 e 6 dicembre. Continua in questo modo, quindi, una tradizione unica nel panorama italiano dei rapporti cattolici-ortodossi, secondo la quale il vescovo cattolico della città visita la parrocchia ortodossa della stessa città il giorno del festeggiamenti del Santo al quale è dedicata la chiesa. Come rimane un evento unico, eccezione fatta per la città di Trieste, la Benedizione del Porto di Brindisi, il giorno dell’Epifania il 6 gennaio, secondo le tradizioni Ortodosse, con la partecipazione di diverse importanti parrocchie cattoliche cittadine.
Quest’anno sono concordate, in occasione del incontro di oggi, diverse novità importanti: tra le parrocchie cattoliche parteciperà per prima volta quella della cattedrale di Brindisi guidata da Don Adriano Miglietta, mentre alla cerimonia della Benedizione del Porto parteciperà per prima volta Sua Eccellenza l’Arcivescovo di Brindisi – Ostuni Mons, Rocco Talucci.
COMUNICATO STAMPA COMUNITÀ ELLENICA DI BRINDISI, LECCE E TARANTO
|