Francavilla F.na, 04/12/2008
Fiera dell'Ascensione: il programma della III giornata
Nonostante il maltempo, la cerimonia inaugurale della 69^ edizione della Fiera Nazionale dell’Ascensione ha fatto registrare una buona affluenza di pubblico. Dopo il taglio del nastro, si è svolto un incontro durante il quale il Commissario straordinario dell’Ente Fiera Donato De Carolis ha ribadito i programmi di rilancio di questa struttura che passano attraverso il varo di un calendario di eventi per l’intero 2009, con fiere di settore finalizzate alla valorizzazione del sistema economico e produttivo dell’intera area jonico-salentina di cui Francavilla – terzo polo fieristico della Puglia – rappresenta un punto di riferimento.
Hanno fatto seguito i saluti del Commissario straordinario del Comune di Francavilla Fontana Maria Antonietta Olivieri, di Angelo Candita in rappresentanza della Camera di Commercio di Brindisi e del Presidente della Provincia Michele Errico il quale ha ribadito la ferma intenzione dell’Ente di contribuire al rilancio della Fiera francavillese attraverso investimenti diretti e l’accesso a fondi statali e comunitari.
Il programma per la giornata di domani, venerdì 5 dicembre, prevede alle ore 9.30 un convegno sul tema “Mezzogiorno, lavoro e futuro dei giovani: problemi e prospettive” organizzato dall’Ente Fiera e dall’Accademia degli Imperiali. Previsti i saluti del Commissario del Comune Maria Antonietta Olivieri, del Commissario dell’Ente Fiera Donato De Carolis, del Presidente dell’Accademia degli Imperiali Elio Pagliarulo, del Presidente della Camera di Commercio di Brindisi Giovanni Brigante, del Provveditore agli Studi di Brindisi Francesco Capobianco, del componente della Commissione Industria del Senato Salvatore Tomaselli, del Presidente della delegazione parlamentare al Consiglio d’Europa Luigi Vitali e del Presidente della Provincia Michele Errico. La relazione sarà svolta dal Preside dell’Istituto Tecnico Industriale “Fermi” di Francavilla Fontana Giovanni Semeraro. Dopo di che si procederà con la presentazione del libro “Le libere professioni: dal protezionismo corporativo alle liberalizzazioni”, alla presenza dell’autore Gaetano Veneto.
Alle ore 17.00, invece, avrà luogo un convegno sul tema “La sua caparbietà al fianco dei più deboli. Un esempio da non dimenticare: Antonio Somma”. Dopo l’introduzione di De Carolis ed i saluti della dott.ssa Olievieri, del Presidente della Camera di Commercio Brigante e del Presidente della Provincia Errico, relazionerà il prof. Pietro Filomeno a cui seguiranno gli interventi di Mauro Zaccheo e dell’ex Presidente della Regione Puglia Giuseppe Martellotta. Ospite dell’iniziativa il Presidente nazionale della Confederazione Nazionale Agricoltori Giuseppe Politi. I lavori saranno coordinati dal giornalista Marcello Orlandini.
COMUNICATO STAMPA ENTE AUTONOMO FIERA DELL'ASCENSIONE
|