Brindisi, 15/07/2004
Processo Forleo: l'ex questore condannato per l'omicidio Ferrarese
La Corte d’assise di Brindisi, al termine del processo per l’uccisione del contrabbandiere Vito Ferrarese, ha condannato Francesco Forleo, ex questore di Brindisi, a sei anni e sei mesi di reclusione.
Per Forleo l'accusa, sostenuta dal pm Leonardo De Castris, aveva chiesto una condanna e 14 anni e 4 mesi di reclusione per omicidio volontario in concorso. Forleo e' stato invece condannato per omicidio colposo aggravato dalla previsione dell’evento, per alcuni falsi in verbali di polizia e per aver costretto altri a commettere un reato.
La sentenza è arrivata nel primo pomeriggio dopo tre giorni di camera di consiglio.
Per i giudici Forleo, che nella notte tra il 13 ed il 14 giugno ’95 era a bordo dell’elicottero della polizia, sparò alcuni colpi di pistola contro il motoscafo su cui viaggiava Ferrarese. Il colpo mortale non è però partito dalla pistola dell'allora questore.
Oltre a Forleo la Corte d’assise ha condannato anche Pasquale Filomena, ex capo della sezione catturandi della squadra mobile (14 anni e 6 mesi di reclusione), Pietro Antonacci, ex vicequestore (4 anni e 6 mesi), Giorgio Oliva, ex capo della squadra mobile (3 anni e 6 mesi) e gli agenti Mario Greco (4 anni), Giovanni Perrucci (4 anni e 6 mesi) ed Emanuele Carbone (7 anni e 6 mesi).
|