Brindisi, 15/12/2008
Presentato il bilancio sociale dell'ASL
E’ stato presentato questa mattina, presso l’aula magna del Polo universitario ASL di Brindisi, all’interno della struttura sanitaria “Di Summa”, il bilancio sociale 2007, l’importante strumento di strumento di misurazione delle performance aziendali in rapporto ai bisogni assistenziali espressi dal territorio.
“Il Bilancio sociale – ha dichiarato il direttore generale dell’ASL BR Rodolfo Rollo – è uno strumento davvero innovativo in quanto ci permette di verificare l’attività dell’ASL anche ai non addetti ai lavori e consente di valutare come vengono impiegate le risorse finanziarie. Il tutto per meglio orientare il Piano Attuativo Locale che rappresenta lo strumento di programmazione che presenteremo alla Regione Puglia. Il Bilancio sociale diventa quindi un documento che deve essere da stimolo per l’Azienda a far meglio e che, attraverso la sua lettura, possa generare nei diversi portatori di interesse e in tutti i cittadini suggerimenti utili per potenziare la nostra offerta sanitaria sul territorio e la qualità dei servizi erogati”.
Il bilancio sociale 2007 dell’ASL BR, visionabile e scaricabile deal sito Internet www.asl.brindisi.it, è articolato in quattro sezioni: identità aziendale, con gli aggiornamenti rispetto all’edizione del 2006; rendiconto economico, ossia la rendicontazione dei risultati raggiunti dall’Azienda rispetto agli obiettivi ed al proprio mandato; relazione sociale, in cui viene descritto il sistema delle relazioni sociali e gli effetti dell’attività aziendale verso le diverse categorie di portatori di interesse; raggiungimento obiettivi, in cui sono descritti gli obiettivi previsti per l’anno 2007 ed il loro livello di raggiungimento in coerenza con la programmazione aziendale ed in accordo con le direttive regionali.
“Attraverso una sintesi con cifre e grafici di immediata interpretazione – ha dichiarato il direttore sanitario dell’ASL BR Emanuele Vinci – vengono proposte le principali scelte operate dall’Azienda e l’impatto sul contesto esterno. Inoltre abbiamo allegato, sia nel documento cartaceo che in quello scaricabile dal sito Internet, un questionario per i lettori con il quale ottenere indicazioni utili al potenziamento non solo delle strategie e degli obiettivi programmatici, ma anche del concreto impegno di ogni giorno”.
“Il processo di redazione del Bilancio sociale 2007 – ha dichiarato il direttore Amministrativo dell’ASL BR Alfredo Rampino – è stato incentrato sulla cabina di regia di un Gruppo di lavoro interno all’azienda che ha coordinato l’apporto di tutti gli uffici. Il valore di questo documento, oltre ad essere per così dire ‘vetrina dei risultati’, sta nel fatto che contribuisce ad una più efficace ed efficiente gestione delle attività, nell’ottica di un continuo miglioramento”.
Il Bilancio sociale 2007 è stato infatti coordinato dal Gruppo di lavoro interaziendale composto da Gianluca Capochiani (coordinatore); Angelo Campana (Servizi socio-sanitari); Roberta Cocciolo e Viviana Scarano (Dipartimento Salute Mentale); Claudia D’Onofrio e Carlo Leo (Unità Controllo di Gestione); Prassede Martina e Ottavio Narracci (Ufficio per lo Sviluppo Organizzativo); Maurizio Portaluri (Radioterapia Ospedale Perrino); Giuseppe Spagnolo (Unità di Statistica ed Epidemiologia); Ida Santoro e Giuseppina Scarano (Ufficio per le relazioni con il Pubblico e Marketing); Stefano Termite (Dipartimento di Prevenzione) e dalla collaboratrice esterna Vanessa Giannuzzi.
COMUNICATO STAMPA AZIENDA SANITARIA LOCALE BRINDISI
|