Brindisi, 17/12/2008
Baldassarre (Pd) sulla “darsena energetica” di Cerano: "impatto mortificante"
È in corso sui media un rincorrersi di notizie circa l’esito della riunione del Comitato Portuale del 19 novembre scorso sulla possibilità di costruzione di una “darsena energetica” (molo carbonifero più molo gasiero) a Cerano (Brindisi sud).
La nota del Consigliere regionale Romano, oltre a riportare dati oggettivi di merito tutti condivisibili, mette in risalto anche metodi decisionali “politicamente scorretti” che non corrispondono più alla reale consapevolezza creata da Istituzioni politiche, classi dirigenti e Società Civile di questo territorio riguardo scelte strategiche e di notevole impatto sempre “imposte” e mai condivise (vedi rigassificatore).
La paventata possibilità della costruzione di una darsena energetica a Cerano avrebbe per sempre impatti modificanti e mortificanti della costa di Brindisi, S.Pietro V.co, Torchiarolo fino ad Otranto, laddove la stessa cambia direzione virando decisamente a sud.
Ancora non si capisce perché l’Autorità Portuale vuole investire denaro pubblico per costruire infrastrutture che vedranno la luce forse fra quindici anni, divenendo di fatto un’altra “cattedrale nel deserto” perchè gli scenari mondiali energetici in continua evoluzione saranno notevolmente cambiati, e invece non spendere il denaro pubblico per potenziare il porto esterno e manutenere la diga di Punta Riso che comincia a mostrare segni di degrado e per la quale sono stati stanziati oltre 60 milioni di euro nel marzo 2007.
Inoltre non si comprende perchè l’Autorità Portuale rinunci a concretizzare gli accordi sottoscritti con l’ENEL il 14/03/2001 per la costruzione nel porto esterno di un molo dedicato allo scarico del carbone, liberando così i moli di Costa Morena e rendendoli fruibili alle attività commerciali e turistici del porto.
Nella mia funzione di Consigliere provinciale della città di Brindisi, presenterò nella prossima seduta un ordine del giorno per far sentire la voce dell’Istituzione Consiglio Provinciale.
Vincenzo Baldassarre
Consigliere provinciale PD
|