S. Pancrazio S.no, 29/12/2008
Successo per un progetto multimediale della scuola Media "Manzoni"
La Scuola Media ‘A. Manzoni’ di San Pancrazio Salentino (Brindisi), intensamente attenta alla formazione globale delle nuove generazioni, il bene più prezioso della nostra società, ha partecipato con interesse al bando POR Puglia 2000/2006, Misura 6.2 azione di progetto C – Progetto Rete Unitaria attuazione “Linea di Intervento 1 – Operazione 2” – Diffusione della conoscenza nella Comunità dei Cittadini.
Tale bando intende attuare la rete unitaria del sistema della Pubblica Amministrazione della provincia di Brindisi.
Obiettivi del bando-progetto:
• la diffusione della conoscenza e dell’uso degli strumenti moderni dell’ICT (Tecnologia della Comunicazione e dell’Informazione, nell’ambito degli Enti comunali e presso i cittadini;
• la realizzazione di una rete unitaria del sistema dei Comuni aderenti, al fine di fornire una migliore ed uniforme offerta di servizi ai cittadini ed alle imprese;
• la realizzazione di nuovi servizi on line, miranti al coinvolgimento diretto ed alla interazione tra cittadini, imprese e pubblica amministrazione;
• il miglioramento delle strutture e delle risorse informatiche di interfaccia, al fine del migliore utilizzo, presso le varie amministrazioni, dei servizi sviluppati con i progetti e-government.
Tutto è cominciato con le necessarie delibere collegiali e consiliari elaborate nel giugno 2008
La prof.ssa Ada Giannini ha partecipato con genuino interesse al primo incontro di formazione sul bando POR tenutosi a Brindisi nel maggio scorso ed ha comunicato agli organi scolastici le peculiarità dell’iniziativa.
Si trattava di preparare un file multimediale che avesse come oggetto la modalità da scegliere per insegnare agli adulti l’utilizzo di internet nell’approccio quotidiano con la pubblica amministrazione.
Il professore Carmine Maci, docente in possesso di specifica competenza informatica e multimediale, ha seguito nell’elaborazione del file 3 alunne (Chiara Coletta, Stefania Mezzolla, Dalila Totaro) ed 1 alunno (Andrea Taurino) della classe seconda sezione C.
La fase di progettazione è stata entusiasmante, l’idea subito ha avuto come riferimento il codice di immediata comunicabilità costituito dal ‘fumetto’, i personaggi affidati ai ruoli scolastici del professore e delle alunne ed alunni e familiari dei genitori, figlie, nipoti e di una intraprendente ‘nonna’…..
Il tutto è stato elaborato durante le ore curriculari e alcuni pomeriggi casalinghi, realizzando una concreta integrazione tra discipline, mezzi e strumenti e figure educative.
Finalmente il CD finale è stato presentato alla Dirigente Scolastica Rosetta Carlino entusiastica sostenitrice dell’iniziativa, e, dopo aver sistemato autorizzazioni, timbri e protocolli è stato spedito il 6 dicembre 2008.
Venerdì, 19 dicembre alle ore 14,30, tutti presenti alla manifestazione finale presso l’Istituto Alberghiero ‘Sandro Pertini’ di Brindisi per l’attesa finalissima che ha decretato il posizionamento al 1° posto della scuola media Manzoni di San Pancrazio, la vittoria ormai era certificata così come la gioia del Collegio, Consiglio d’Istituto e Comitato dei Genitori che in quelle ore era riunito a scuola per esaminare ulteriori iniziative di valore per la nostra valida gioventù.
Un plauso alla scuola che ha dimostrato con certezza di sapere e potere vedere ‘oltre’ nella convinzione, sentita da tutte le sue componenti, di essere in grado di andare lontano proprio perché si lavora insieme e bene.
|