Brindisi, 08/01/2009
AP: Giurgola presenta i dati del porto, "confortanti"
"Sono dati confortanti" quelli comunicati oggi dal Presidente dell'Autorità Portuale di Brindisi relativi all'ultimo triennio.
Due milioni di tonnellate di merci in più rispetto a 3 anni fa (10,5 milioni di tonnellate nel 2006 contro i 12,8 del 2008) con l'aumento "solo" di circa mezzo milione di tonnellate per il carbone movimentato nell'ultimo anno: 7,4 mil. (6,9 nel 2006, 7,2 nel 2007).
"E' un porto che gira" o almeno torna a funzionare dopo un lungo periodo di inerzia. I collegamenti dal porto di Brindisi con gli scali dell'Albania, Grecia e Turchia hanno registrato in totale incrementi del +27,5% per i passeggeri , +40,4% Tir e +18,9% di auto.
Un aumento rispetto al 2007 "ma non quello che ci aspettavamo" ha commentato Giurgola, ma comunque un "consolidamento dell'aumento degli ultimi anni".
Giurgola ha auspicato una migliore collaborazione con gli operatori portuali. Importanti interventi
strutturali riguarderanno un nuovo accesso a Costa Morena (Via delle Bocce) e l'allargamento della strada
nei pressi di Santapollinare. Si avranno così due varchi uno per i collegamenti extra-europei (Albania, Turchia extra-Schengen) che prevedono controlli di frontiera ed un altro per i paesi comunitari.
Nel porto interno il "Terminal del Levante", utilizzato prevalentemente da uffici, sarà sostituito con un terminal solo per passeggeri e tutto dovrebbe essere pronto per il prossimo giugno 2009.
L'importo totale dei lavori si aggira sui 10 milioni di euro.
Il video della conferenza stampa: clicca qui
|