Brindisi, 27/01/2009
Amministrative, PD: "centralità e non contrattabilità delle scelte del territorio"
Il Partito Democratico e le Forze politiche di Centro Sinistra hanno avviato un percorso per la definizione del programma e l’individuazione dei propri candidati alla Presidenza della Provincia ed a Sindaco di Brindisi sicuramente complesso ma che ha quali elementi fondanti il dialogo e la ricerca delle soluzioni a livello locale.
I Partiti ed i Gruppi Consiliari alla Provincia ed al Comune partono dalla volontà più volte espressa dai cittadini e dalle sedi istituzionali sui nodi principali dello sviluppo della città e della provincia. Tra essi il no al rigassificatore a Capobianco, espresso dal Consiglio Comunale, dal Consiglio Provinciale a dalla Regione Puglia.
Ci stupisce pertanto che altri debbano contrattare a livello nazionale proprie candidature o proprie conferme su questa posizione. Noi, al contrario, riteniamo che sia il Governo nazionale sia le Forze politiche di governo e di opposizione hanno il dovere di rispettare la volontà dei cittadini chiaramente espressa e più volte confermata, senza mai dimenticare, tra l’altro, che sull’intera vicenda vi è un procedimento penale teso ad accertare eventuali irregolarità gravi e reati penalmente perseguibili.
Ribadiamo, perciò, ancora una volta che il Partito Democratico e le Forze politiche di Centro Sinistra continueranno il proprio laborioso percorso guardando esclusivamente agli interessi della città, a partire da uno sviluppo realisticamente sostenibile - e non semplicemente annunciato – che sappia valorizzare appieno le nostre diverse realtà e potenzialità produttive strutturali e infrastrutturali che rischiano di essere travolte da una inerte e colpevole politica del governo fatta solo di annunci improduttivi e di inviti stucchevoli all’ottimismo, che sanno tanto di spot pubblicitario.
COMUNICATO STAMPA PARTITO DEMOCRATICO BRINDISI
|