Brindisi, 29/01/2009
Al "De Marco" gli Open Days si tingono di Yoga
Una strepitosa sinergia tra Corpo e Mente all’Istituto professionale De Marco di Brindisi.
La scuola apre le porte, sabato 31 e domenica 1 febbraio agli alunni delle scuole medie inferiori, alle loro famiglie e a chiunque sia curioso di capire come funziona un istituto professionale al passo con i tempi. Sono tre gli indirizzi di studio attivati, l’Economico aziendale, il Turistico , il Grafico-pubblicitario e, di imminente attivazione, l’Audiovisivo. Gli adulti che vogliono continuare o completare il proprio percorso scolastico hanno a loro disposizione un corso serale.
Domenica 1 febbraio alle ore 11 è una occasione ghiotta per conoscere da vicino il nuovissimo corso per audiovisivo che la scuola brindisina propone alla città ed al territorio. Tecnici audio e suono, esperti del montaggio video sono solo alcune delle competenze che gli alunni raggiungeranno alla fine del loro quinquennale corso di studi – che però nei professionali può anche concludersi al terzo anno. Una scuola- laboratorio, dove grafica pubblicitaria, fotografia, informatica, trattamento testi, economia turistica sono le materie professionali per trovare lavoro presto e bene.
Fino a qui –quasi- tutto già noto . Quello che invece non si era mai visto sul territorio è una serie di lezioni di yoga all’interno della scuola in occasione degli Open Days di orientamento. Mens sana in corpore sano, dicevano gli antichi. La dottoressa Claudia Lovato, in rappresentanza dello Y.A.N.I., Yoga-associazione nazionale insegnanti, sabato 31 gennaio dalle 15. 30 sino alle 20.30 nella palestra della scuola darà ai visitatori la possibilità di partecipare a lezioni gratuite di prova, conferenze e altre iniziative, basta portarsi dietro, per le lezioni pratiche( per cui è necessario prenotarsi presso la segreteria della scuola al 0831. 418861), un materassino da palestra ed un telo coperta.
E domenica si replica dalle 9.00 alle 11.15. L’ultimo appuntamento domenicale toccherà il rapporto cibo-corpo. La conferenza “10 segreti per dimagrire mangiando” condotta da Antonio Bufalo, presidente dell’Associazione di Promozione Sociale ARMONYA spiegherà al pubblico la via giusta per godere del cibo senza pagare conseguenze di sensi di colpa e aumento di peso. Una bella occasione da cogliere al volo.
|