Brindisi, 08/02/2009
Barile (PD) chiede la rimozione delle antenne abusive di Via Pola
Nicolò Barile, Capogruppo consiliare PD alla Circoscrizione Commenda Cappuccini Minnuta, ha presentato al Sindaco di Brindisi Domenico Menitti una "Richiesta di emissione di Ordinanza di Rimozione avverso n. 2 elementi della stazione radio base sita alla via Pola n. 4 di Brindisi installati illegittimamente". Di seuito riportiamo il testo integrale dell'atto:
La presente per riferirle, qualora già non ne fosse a conoscenza, che sul lastrico solare del condominio sito alla via Pola n. 4 di Brindisi, insiste una stazione radio base costituita da n. 3 elementi funzionanti, due dei quali illegittimi, cioè installati in difformità alle prescritte autorizzazioni dell'ARPA Puglia.
Tale stato di cose permane dall'ottobre 2007 e genera inquinamento elettromagnetico patito dai cittadini residenti.
In data 24.10.2007 il Comandante della Polizia Municipale di Brindisi comunicava con nota 11211/434 F2 79513 al settore Ecologia – Ambiente – Edilizia Sostenibile del Comune di Brindisi che sul lastricato solare del condominio sito alla via Pola n. 4, risultavano installate n. 3 antenne – 0-120-240 °N - ognuna delle quali connessa alla alimentazione elettrica – (costituenti una stazione radio base), in difformità al parere espresso dall'ARPA Puglia con nota 1617 del 09.03.2007, la quale autorizzava la sola installazione dell'antenna in direzione 240°N. Peraltro, il settore Ecologia – Ambiente – Edilizia Sostenibile del Comune di Brindisi aveva già partecipato il settore Urbanistica in data 24 luglio e 13 settembre 2007 con le note nn.rr. 1620 e 1985 con le quali si richiedeva l'emissione di diffida finalizzata alla rimozione delle due antenne de quo.
Nonostante tale copiosa ed incisiva corrispondenza le antenne illegittime continuano a insistere illegittimamente sul lastrico solare del condominio di via Pola. Al fine di assolvere ad un preciso dovere istituzionale si richiede alla S.V. di emettere con ogni consentita urgenza, Ordinanza di Rimozione dei dipoli non autorizzati. Tanto per il rispetto delle regole condivise e per la tutela della salute dei cittadini residenti in prossimità a detto impianto.
Nicolò Barile
Capogruppo consiliare PD
Circoscrizione Commenda Cappuccini Minnuta
|