Brindisi, 22/02/2009
Comune, Donativo (FI): "tutto pare tendere a mettere in crisi l’Amm.ne di centrodestra"
Pubblichiamo integralmente copia della lettera inviata, da Cosimo Donativo Consigliere circoscrizionale di Forza Italia e Membro eletto del Direttivo cittadino di Forza Italia, al Coordinatore regionale pugliese On. Di Staso e al Commissario provinciale di Brindisi di Forza Italia On. Vitali.
Il motivo, spiega Donativo, è da ritrovare nella “superattività degli ultimi giorni di una segreteria
cittadina di Forza Italia che pare più assumere posizioni personali che di largo consenso.
In particolare non sono a conoscenza di decisioni del
coordinamento cittadino visto che mai ho potuto partecipare alle riunioni perché mai invitato. Faccio presente che sono stato eletto nel Direttivo cittadino durante l’ultimo congresso.
Inoltre esprimo la seria preoccupazione che tutto pare tendere a mettere in crisi l’Amministrazione di centrodestra alla vigilia delle elezioni e quindi di importanti decisioni per il bene della città di Brindisi. A cominciare dal prossimo consiglio comunale che alcuni non vogliono si tenga e che tratterà, tra gli altri, l’argomento della rateizzazione delle cartelle esattoriali della Gestor. Decisione tanto attesa dai cittadini.
Per tali ragioni, meglio esposte nella lettera, ho deciso di scrivere ai massimi dirigenti provinciale e regionale”, di seguito il testo integrale della missiva:
Egregi Signori,
Vi scrivo queste righe per manifestare il mio disagio rispetto a quanto sta accadendo in questi giorni nella gestione dello “sciogliendo” partito cittadino di Forza Italia.
Sono un consigliere circoscrizionale di Forza Italia e sono componente del Direttivo cittadino eletto all’ultimo congresso.
Nei giorni scorsi la “segreteria cittadina” ha diramato vari comunicati con i quali sanciva decisioni assunte da riunioni della stessa. Il sottoscritto mai ha potuto partecipare a quelle riunioni perché mai invitato. E, pertanto, ha dovuto aggiornarsi dai giornali per sapere cosa stesse accadendo.
Ma questa cosa - grave perché non so davvero il coordinatore cittadino come faccia a rappresentare la voce di altri, compreso di chi doveva essere presente per diritto e invece non è stato neanche invitato - è stata sino ad ora confinata da me tra i soliti giochetti di chi nel Partito pensa alle posizioni personali e presume di poter gestire con quelle le sorti di una comunità più ampia.
Ora, però, credo che si stia superando la misura. E, credetemi, faccio questa riflessione più da cittadino che da iscritto, eletto e dirigente locale.
Ma ci si è resi conto che i nostri elettori sono alla disperata ricerca di una classe dirigente responsabile e che, ad esempio, non si può confondere la seduta di un Consiglio comunale importantissima, come quella di lunedì prossimo, con le manovre interne a un partito fatte dal segretario o dal consigliere senza, tra l’altro, che questi rappresentino davvero la voce di tutti?
Questo lo dico perché dalla stampa si capisce che Forza Italia a nome del coordinatore cittadino e del capogruppo stanno determinando le condizioni per la crisi della Amministrazione, costringendo alle dimissioni l’on. Domenico Mennitti, portando il centrodestra alla crisi dopo aver per anni sostenuto ed evidentemente incassato risultati politici a loro certamente più noti che a chi scrive.
Ritengo sia più responsabile invece non soltanto finire prima possibile questo “teatrino” che fa solo male al Partito - quello vero, quello degli elettori e cittadini che non fanno i comunicati stampa ma che credono nel PdL - non soltanto aspettare le decisioni che gli organi provinciali, regionali e nazionali assumeranno sulla disponibilità alla candidatura del Sindaco Mennitti, ma soprattutto credo che i consiglieri comunali, in particolare quelli di Forza Italia, debbano, per il mandato ricevuto dagli elettori, portare a compimento la consigliatura cominciando a discutere ed approvare i provvedimenti iscritti all’ordine del giorno di lunedì, tra questi il regolamento per la rateizzazione delle cartelle esattoriali con Gestor: possibilità tanto attesa e richiesta dalla gente.
La stessa gente cosa penserà di chi ha deciso arbitrariamente di fare in modo che un grande Partito come quello di Forza Italia, domani PdL, sia più attento ad altro che ai problemi reali? Spero che altri, come me, prendano coraggio ed esigano comportamenti corretti per il bene di tutti.
Mandare a casa l’amministrazione di centrodestra a pochi mesi dalle nuove elezioni per manovre interne e di personale interesse, è il vero motivo della questione, altro che ragioni di decoro!
Vi ringrazio per l’attenzione e chiudo assicurandovi che tale sentimento è parecchio condiviso da tanti altri aderenti al partito e soprattutto da tanti cittadini stanchi di essere presi in giro.
Cosimo Donativo
Consigliere circoscrizionale di Forza Italia
Membro eletto del Direttivo cittadino di Forza Italia
|