Mesagne, 23/02/2009
A Marzo "Oltre l'Amore", rassegna di Arte Sacra a Brindisi ed Oria
Le Ali di Mirna – progetto d’Arte”, con sede in Mesagne, in via Accademia degli Affumicati,10, organizza una rassegna nazionale di Arte Sacra Contemporanea, ideata da Vito De Guido e Rita Fasano, denominata “Oltre l’Amore” che si terrà nelle città di Brindisi e Oria: due sezioni riservate ad artisti contemporanei selezionati dal panorama nazionale, con la partecipazione aperta a tutte le tecniche espressive dell’arte figurativa.
In un’epoca come l’attuale, in cui la comunicazione visiva si esprime in modo più dirompente rispetto alla comunicazione verbale, la trasmissione del messaggio evangelico può trovare tra gli strumenti delle arti visive la sua comunicazione più immediata. La storia dell’Arte, infatti, ci insegna che gli artisti di ogni tempo hanno offerto alla contemplazione delle immagini il mistero della salvezza.
La manifestazione sarà ospitata nelle sale dell’ex Convento di S.Chiara di Brindisi e nelle sale del Palazzo Martini di Oria e avrà il Patrocinio della Regione Puglia, dell’Amministrazione Provinciale di Brindisi, delle città di Brindisi e Oria e delle rispettive Diocesi.
La mostra avrà durata dal 5 Marzo al 5 Aprile 2009 a Brindisi e dal 7 Marzo al 5 Aprile 2009 ad Oria.
Gli artisti partecipano sono: Associazione Culturale “Antichi Ricami E Nuove Arti”, Antonio Camassa, Carmelo Conte, Franco Dammacco, Giuseppe D’Elia, Rita Fasano, Anna Giussani, Giulio Marchioli, Mario Miccoli, Adriana Notte, Marcello Seclì e Nadia Verrienti.
Recensioni di Angelo Sconosciuto
Programma della manifestazione:
• Brindisi - ex Convento di Santa Chiara (dal 5/3 al 5/4 2009)
La mostra sarà inaugurata il 5 marzo 2009 alle ore 18,00, alla presenza di:
S.E. Mons. Rocco Talucci (Arcivescovo di Brindisi e Ostuni)
On. Domenico Mennitti (Sindaco di Brindisi)
Dott. Angelo Sconosciuto (Giornalista)
Mons. Angelo Catarozzolo (Prelato d’Onore di Sua Santità) interverrà sul tema “Arte, Bellezza, Verità: riflesso dell’Amore di Dio”
• Oria - Palazzo Martini (dal 7/3 al 5/4 2009)
La mostra sarà inaugurata il 7 marzo 2009 alle ore 18,00, alla presenza di:
S.E. Mons. Michele Castoro (Vescovo di Oria)
Cosimo Ferretti (Sindaco di Oria)
Dott. Angelo Sconosciuto (Giornalista)
Rev. Don Fabio Ciollaro (Vicario Episcopale per la Pastorale Scolastica Diocesi di Brindisi-Ostuni) interverrà sul tema
“Dialogo tra Cristianesimo e Arte”
|