Brindisi, 02/03/2009
Brindisi Classica: giovedì concerto del duo Okuma-Torrigiani
Giovedì 5 marzo alle 20.30 nel Salone della Provincia di Brindisi nuovo appuntamento con “Brindisi Classica” per un concerto di alto livello musicale, che vede protagonista il duo Rieko Okuma (flauto) - Luca Torrigiani (pianoforte).
Il programma prevede nella prima parte la “Fantasia ungherese” di Franz Doppler, “Romance” di Philippe Gaubert e la Fantasia su “La Traviata” di Paul Agricol Genin. Nella seconda parte la Sonata in do maggiore di Gaetano Donizetti, “Morceau de concours” di Gabriel Fauré e la Fantasia sulla “Carmen” di François Borne.
Rieko Okuma, giapponese, diplomatasi con il massimo dei voti all’Università d’Arte di Nagoya, è venuta in Italia nel 1998, vincitrice di una borsa di studio, per un corso di perfezionamento. Si è poi laureata al Biennio specialistico del “Cherubini” di Firenze con il massimo dei voti e lode. Ha suonato con importanti orchestre tra cui la Nagoya e Hiroshima Synphony Orchestra e si è imposta tra i vincitori in numerosi concorsi, conseguendo il Primo Premio Assoluto nella sezione Musica da Camera al “Fidapa”, Città di Pisa. Svolge intensa attività concertistica in Italia e all’estero in varie formazioni cameristiche e in particolare con il Duo Prèvert.
Luca Torrigiani ha iniziato la sua carriera artistica nel 1992 con una prestigiosa tournée in Giappone, dove ha anche tenuto un concerto privato in onore della famiglia imperiale. Diplomatosi brillantemente in pianoforte, organo e composizione organistica al “Cherubini” di Firenze si è classificato tra i vincitori in molti concorsi pianistici. In duo con il chitarrista Davide Bandieri ha vinto nove “primi premi” in concorsi nazionali e internazionali. Ha inciso per la Sonitus musiche organistiche pistoiesi in prima assoluta mondiale e in trio “flauto, clarinetto e pianoforte” musiche di Saent-Saens, Poulenc, Genin, Debussy e Ibert.
L’introduzione e la presentazione dei brani sono a cura dalla Dott.ssa Simona Franco.
info 0831.581949 - Ingresso € 10,00 – ridotto € 7,00
COMUNICATO STAMPA ASSOCIAZIONE ARTISTICO MUSICALE NINO ROTA
|