Brindisi, 05/03/2009
Confartigianato propone una rassegna fieristica internazionale
In questo tempo di grande difficoltà economica è assolutamente indispensabile sostenere il sistema produttivo locale con iniziative capaci di garantire visibilità alla qualità espressa dal territorio.
E’ per questo che Confartigianato Brindisi si fa artefice di una proposta finalizzata a realizzare in città una grande rassegna fieristica a carattere internazionale che sia da stimolo per le aziende locali valorizzando le loro produzioni e al tempo stesso dia la possibilità di un confronto con altre realtà di più nazioni. Una rassegna nell’ambito della quale gli operatori coinvolti possano presentare e scambiare prodotti, merci e idee, influenze e stimoli per creare sinergie vantaggiose per tutti.
L’idea di Confartigianato Brindisi è di utilizzare, per sette giorni di apertura al pubblico, l’area di Santa Apollinare, inclusa la struttura del capannone “ex Montecatini”, al fine di allestire i padiglioni fieristici al servizio degli operatori locali ed internazionali che aderirebbero all’iniziativa. L’intento è fare in modo che quel luogo diventi un centro fieristico di grande vivacità.
“Abbiamo idee chiare su come strutturare l’iniziativa – afferma Antonio Ignone, presidente provinciale di Confartigianato. Pensiamo, ad esempio, che sia necessario predisporre tavoli di discussione e seminari su tematiche relative alle attività portuali, le nuove tecnologie a salvaguardia del settore dei trasporti delle merci marittime e traffici commerciali del mediterraneo in genere, ecc.
La città di Brindisi è pronta ad affrontare oggi la sfida che il mercato internazionale impone a tutti i territori e questo non soltanto per la sua naturale collocazione nel cuore del Mediterraneo, ma anche per la Storia, per l’arte e per i commerci. L’auspicio è che questa proposta sia accolta e sostenuta dalle istituzioni locali. A costoro Confartigianato chiede che siano programmate politiche commerciali innovative mirate a strutturare servizi fieristici utili a potenziare eventuali benefici che tale evento indubbiamente porterebbe alla città e nel resto della provincia. L’auspicio, senz’altro ambizioso, è che la manifestazione possa innanzitutto essere condivisa e sostenuta per poi diventare, migliorandosi negli anni, uno strumento di promozione e valorizzazione del territorio, delle risorse umane e naturali che esprime caratterizzando Brindisi nella sua unicità.”
Di questo progetto sono stati informati per tempo il sindaco di Brindisi Domenico Mennitti, il presidente della Provincia Michele Errico e il presidente dell’Autorità Portuale Giuseppe Giurgola proprio perché Confartigianato Brindisi ritiene indispensabile che un progetto così ambizioso richieda l’impegno di tutti, ciascuno per le proprie competenze, avendo un obiettivo importante da condividere nell’interesse del nostro territorio e in particolare del sistema produttivo locale.
Antonio Ignone COMUNICATO STAMPA CONFARTIGIANATO BRINDISI
|