Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Brindisi, La nuova stagione dell'Autorità portuale: tariffe al ribasso, migliorie per banchine e terminal



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 09/03/2009

La nuova stagione dell'Autorità portuale: tariffe al ribasso, migliorie per banchine e terminal

Si è svolto stamani un incontro tra il Presidente dell’Autorità Portuale Giuseppe Giurgola, il Segretario Generale Nicola Del Nobile ed il Consiglio direttivo dell’Associazione Agenti Marittimi raccomandatari della provincia di Brindisi composto dal Presidente Massimo Sciscio, dai vice presidenti Teo Titi e Franco Aversa e dai consiglieri Adriano Guadalupi, Aldo Saponaro, Giacomo Minervini e Cosimo Taveri.
Nel corso dell’incontro, giudicato dai presenti estremamente produttivo, sono stati esaminati congiuntamente i problemi che dovranno essere affrontati per migliorare la funzionalità del porto di Brindisi, così come si è discusso sui programmi che l’Ente portuale intende realizzare a breve e medio termine.
Su tale argomento si è registrata una totale condivisione dei criteri di intervento esposti dal Presidente Giurgola.
Si è passati a discutere, poi, della prossima stagione estiva e delle problematiche ad essa connesse.

In tal senso, l’Autorità Portuale ha annunciato che partiranno entro breve tempo i lavori di ristrutturazione della Stazione Marittima di Costa Morena Ovest.
Il Presidente Giurgola, inoltre, ha annunciato che saranno riviste al ribasso le tariffe relative ad alcuni servizi portuali e questo elemento è stato accolto con estremo favore dagli agenti marittimi in quanto contribuisce a consolidare il traffico esistente ed incentiva la nascita di nuovi collegamenti.

E’ allo studio, inoltre, una riorganizzazione del servizio trasporto passeggeri, in maniera tale da ottimizzarlo sulla base degli orari di arrivo e di partenza delle navi traghetto.
Nel corso dell’incontro gli agenti marittimi hanno sollecitato ancora una volta l’esigenza di disporre di un adeguato ormeggio per navi da crociera di ultima generazione in quanto tale lacuna rischia di dirottare su altri porti adriatici questo importante segmento di mercato. Gli agenti, in particolare, ritengono sia utile ipotizzare la nascita di un’area “sterile” tra aeroporto e banchina crociere, in maniera tale da ridurre al minimo i controlli di sicurezza.
Per quanto riguarda i traffici commerciali, invece, il Presidente Giurgola ha annunciato che partirà a breve il rifacimento delle banchine di Costa Morena Ovest, così come sarà completato l’impianto di illuminazione, mentre si sta per dare il via al completamento del banchinamento e della colmata di Costa Morena Est (l’intervento richiederà 22 milioni di euro). Tra gli interventi più urgenti che saranno realizzati vi è anche la ristrutturazione, l’ampliamento e l’allungamento del pennello “ex Montecatini”.
E’ in fase di aggiudicazione, inoltre, la realizzazione di cinque nuovi accosti in località Sant’Apollinare.
Quanto ai servizi, per la prima volta il porto di Brindisi, a partire dai prossimi giorni, potrà disporre di un servizio di raccolta di rifiuti solidi e liquidi per il naviglio in transito.

Nel corso dell’incontro, infine, sono stati commentati i dati relativi al mese di febbraio 2009 che evidenziano una leggera flessione rispetto allo scorso anno, ma di gran lunga meno significativa rispetto a quella di altri porti adriatici e, più in generale, del Mediterraneo e che va collegata alla pesante crisi che investe ogni settore economico a livello mondiale.
In particolare, rispetto al 2008, a febbraio sono transitati lo 0,2% in meno di passeggeri, mentre si registra un aumento degli autoveicoli (più 12.66%) ed un calo di Tir (meno 25,04%). Se il dato viene scomposto, si registra un aumento considerevole riguardante i collegamenti con l’Albania (più 39,78% di passeggeri, più 34,34% di autoveicoli e più 8,24% di tir) ed un calo evidente per i collegamenti con la Grecia (meno 16,09% di passeggeri, più 1,70% di autoveicoli e meno 29,74% di tir).
Per quanto riguarda le merci, si registra un calo del 10,23% nel primo bimestre rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e riguarda prevalentemente la movimentazione di combustibili e prodotti chimici.

COMUNICATO STAMPA AUTORITA' PORTUALE DI BRINDISI


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page