Brindisi, 13/03/2009
Epifani (FI) sui lavori di disinquinamento dei Seno di Ponente
La notizia secondo la quale sarebbero iniziati i lavori relativi al disinquinamento del seno di ponente è stata accolta con grave stupore e preoccupazione dai cittadini del rione Minnuta.
La ditta Teseco in una audizione voluta dalla Commissione Regionale per l’ambiente si era impegnata a trasferire a detta commissione tutte i dettagli tecnici relativi ai suddetti lavori.
Ad oggi, dopo mesi di silenzio, la suddetta ditta, senza aver dato risposta alcuna alla istituzione regionale ha affidato a poche righe, riportate da un quotidiano locale, l’annuncio dell’imminente inizio dei lavori.
Delle due l’una: o il direttore dei lavori della Teseco ha rilasciato una intervista a titolo personale confondendo i suoi desideri con l’organigramma dei lavori, oppure la ditta ritiene di dover dar seguito all’appalto vinto senza rispettare l’impegno di rendere edotte le istituzioni ed i cittadini residenti.
Per questi motivi e con simili dubbi, si ritiene di dover immediatamente richiedere l’intervento regionale affinchè vengano rispettati i patti raggiunti alla presenza dell’Autorità Portuale e del comitato di cittadini residenti e, con l’occasione si richiede alla ditta Teseco di voler smentire le notizie diffuse.
Tanto affinchè tutti i cittadini della minnuta possano sentirsi rassicurati rispetto ai dubbi sui pericoli di inquinamento acustico e atmosferico e di intasamento del traffico che a tutt’oggi ancora permangono.
Giampiero EPIFANI
Presidente Circoscrizione Commenda-Cappuccini-Minnuta
|