Brindisi, 03/04/2009
Trinchera (AdC): “E’ esplosa la mania del centro”
E’ esplosa la mania del centro, quel centro politico che un tempo era ripudiato ora lo rincorrono tutti; ma chi è il vero garante del centro?
Se si guarda indietro nel tempo, il Partito della Democrazia Cristiana è sempre stato il punto di riferimento del centro politico italiano, oggi esso viene conteso da tanti, ma la sentenza n. 1305/2009 emanata in data 23 marzo 2009 dalla corte d’appello riconferma questo diritto alla Democrazia Cristiana riconoscendone il valore storico ed il simbolo e di conseguenza il relativo statuto.
L’accordo stipulato tra l’on. Giuseppe Pizza attuale segretario della Democrazia Cristiana e l’on. Francesco Pionati, segretario del neo partito “Alleanza di centro” di gestire insieme il prestigioso simbolo dello scudo crociato, ha dato inizio alla vera confederazione di centro e che, in questa fase intermedia, pur mantenendo fede agli impegni presi con il Pdl, stanno lavorando insieme al fine di garantire la nascita di un centro moderato che dia la giusta propulsione al motore della politica, unendo insieme la gloriosa esperienza del passato e proiettando nel futuro idee nuove ma ben radicate ai valori della cristianità al servizio dei cittadini e della vita sociale per migliorarla e gratificarla in tutti i suoi aspetti, e tutti i giovani sono invitati a partecipare a questo progetto, perché noi crediamo il loro.
Pertanto, questa nuova coalizione, non si prefigge il compito di rincorrere le poltrone “a tutti i costi”, come abilmente ama fare il partito dell’UDC, alternando all’occorrenza tutti i colori possibili nella stessa competizione elettorale pur di raggiungere lo scopo; il nostro colore è il bianco e tale deve rimanere a prescindere dalla conquista del potere a tutti i costi, quello ce lo devono demandare i cittadini, gli elettori e le elettrici che ritengono valida la nostra politica ed il nostro sforzo e che si riconoscono nel nostri valori.
Intanto, è bene chiarire il concetto della sentenza citata innanzi, che stabilisce a priori e senza ombra di dubbio che il CDU (Cristiani Democratici Uniti) prima e l’UDC (Unione di Centro) dopo, non sono affatto gli eredi della Democrazia Cristiana e che, pertanto, la loro politica, non essendo garantista di centro, è un andamento libero di colorarsi come meglio si aggrada alla tematica del momento.
Comunque, al di la di ogni polemica, non possiamo disconoscere la loro origine ed appartenenza al centro, ed appunto per questo, nel disegno della nuova geografia politica le nostre porte sono aperte ai nostri fratelli dell’UDC come a tutti gli altri fratelli che pur militando in altre realtà politiche, a tutti gli effetti, sono Democratici Cristiani dello “Scudo Crociato” e che quindi ci uniscono stessi valori, stessi principi e stessa ideologia; non sprechiamo questa opportunità.
COMUNICATO STAMPA ALLEANZA DI CENTRO BRINDISI
Commissario Provinciale
Pino Trinchera
|