Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Verona, Sol: prestigiosi riconoscimenti per quattro produttori brindisini di Olio Extra Vergine



Ultime Mese Ricerca

Verona, 07/04/2009

Sol: prestigiosi riconoscimenti per quattro produttori brindisini di Olio Extra Vergine

Si è concluso il 6 aprile a Verona il “Sol”, Salone Internazionale dell’Olio Extra Vergine di Qualità che si svolge in contemporanea al Vinitaly.
La Puglia, che si è distinta per i numerosi premi vinti per i suoi encomiabili vini si è fatta onore anche nel campo dell’olio extra vergine di oliva.

Prestigiosi riconoscimenti per quattro produzioni d’eccellenza dell’olivicoltura brindisina. Al Premio nazionale degli Oli Extra Vergini d’Oliva di Qualità tracciati Unaprol, hanno partecipato 106 aziende agricole italiane con i loro rispettivi oli. Tra questi, la giuria composta da consumatori, giornalisti e Opinion Leaders ha deciso di conferire il secondo posto all’Oleificio Stasi srl di Torre S. Susanna nella categoria degli “Oli fruttati intensi” e il riconoscimento di “Gran Menzione” per altri tre oli del brindisino: alle aziende agricole Campana Giuseppe di Mesagne e Galati di Erchie nella categoria dell’olio“fruttato medio”, e all’Azienda Agricola Margheriti Emanuele di Erchie nella categoria “fruttato leggero”.

Particolarità di queste produzioni è la “tracciabilità” ossia la possibilità di ripercorrere il processo produttivo a ritroso fino all’origine della materia prima, grazie alla certificazione Uni En Iso 22005:08 rilasciata dal Csqa e realizzata dall’organizzazione di Produttori Oleopuglia (facente capo alla Confagricoltura di Brindisi) a cui le aziende premiate aderiscono. Grazie ad un sistema di codifica presente su ogni confezione è infatti possibile risalire ad ogni fase del processo produttivo: dalla varietà delle olive impiegate alla zona di raccolta, dai metodi usati per la spremitura all’imbottigliamento, fino alla vendita.


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page