Brindisi, 21/04/2009
Mauro Basili è il nuovo Presidente del Consorzio CETMA
Nominato il dott. Mauro Basili nuovo Presidente del Consorzio CETMA, organismo di ricerca insediato da circa quindici anni nella Cittadella della Ricerca di Brindisi.
Laureato in Fisica, con una importante carriera come dirigente dell’Enea, attualmente impegnato nella direzione dell’Ufficio di Presidenza dell’Ente e in incarichi collegati ad attività scientifiche e di gestione, assume la presidenza di uno tra i più importanti centri di ricerca in Italia, di cui l’Enea è socio fondatore. Insieme all’ ente pubblico di ricerca italiano, partecipano come soci, importanti aziende private sia del settore manifatturiero (Cemit, Telcom) che dei servizi avanzati (D’Appolonia, Igeam, Infobyte). L’Università del Salento è presente nel Consorzio nella compagine pubblica.
Si conferma dunque la missione del CETMA come centro di ricerca applicata e di sviluppo sperimentale fondamentalmente impegnato nei settori dell’ Ingegneria dei materiali, dell’Ingegneria informatica e del Disegno industriale , che, grazie alla sua multidisciplinarietà, ha come obiettivo l’innovazione di prodotti, processi e servizi in grado di favorire ed assistere la crescita e lo sviluppo del sistema produttivo nazionale e locale.
Si rileva inoltre, che il dott. Mauro Basili avrà il compito di coordinare le strutture e le attività dell’Enea in Puglia, confermando quindi l’interesse dell’ente a dare un impulso significativo alla collaborazione che vorrà costruire con la Regione Puglia, sia direttamente attraverso la sede di Brindisi, sia attraverso le sue consorziate, come appunto il CETMA.
Nelle prossime settimane sarà organizzata un incontro per presentare i programmi di rilancio del Consorzio CETMA.
COMUNICATO STAMPA CETMA
Cetma.it
|