San Vito dei N.nni, 24/04/2009
UIL Pensionati: “siamo il Sindacato dei Cittadini”
Eppure qualcosa si è mosso...
Le considerazioni del dibattito politico del Direttivo e dell'Assemblea della UILP Pensionati di San Vito dei Normanni (Brindisi) che si è svolta con la partecipazione della Segreteria Provinciale riguardo la situazione delle politiche sociali della nostra città, riportate in maniera puntuale dalla stampa locale, ci hanno dato ragione.
La nostra Organizzazione sindacale non è il Sindacato del no o dei ni, ma il Sindacato del confronto, della partecipazione, dello stimolo politico, della condivisione degli obiettivi al tavolo per una corretta applicazione della concertazione politica: per questo siamo il Sindacato dei Cittadini. La democrazia partecipata evidentemente da fastidio ad alcuni che intendono la politica sociale in modo clientelare, invece noi cioè l'intera UIL di San Vito dei Normanni continuamente, fino ad interessare gli Organismi nazionali, regionali e provinciali abbiamo preteso dalle istituzioni locali un ruolo determinante sui problemi importantissimi che riguardano la stragrande parte della collettività. Ci riferiamo ai programmi sui piani di zona, alla piena funzionalità di tutti i servizi sociali che vanno dal centro polivalente degli anziani, ai servizi domiciliari: Casa Serena, servizi di assistenza sanitaria ed altro. Nella giornata del 23 aprile 2009 dalla convocazione di incontro con l'assessorato ai Servizi Sociali e dei Funzionari degli stessi servizi abbiamo apprezzato quanto c'è stato relazionato riguardo la nuova struttura del CENTRO SOCIALE POLIVALENTE per DIVERSAMENTE ABILI con l'inaugurazione che avverrà a breve. Quando le cose vengono fatte con le giuste finalità, possiamo solamente noi del sindacato UIL esprimere i nostri giudizi, dando i nostri suggerimenti ma sempre per renderli funzionanti al meglio nell'interesse sociale e collettivo.
Inoltre sarà un caso, ma proprio nella stessa data cioè 23 aprile 2009 riceviamo la comunicazione che per il giorno 24 Aprile 2009 il Sig. Sindaco ha convocato le parti sociali per presentare il bilancio di previsione 2009. Noi andremo a quell'incontro con spirito costruttivo e non di polemica preconfezionata perché è importante per noi capire quanto attenzione e quanto in termini di spesa è previsto per mantenere gli attuali servizi, per migliorarli, ma soprattutto quanto è stato pensato per l'emergenza derivante conseguenzialmente alla crisi economica e come si interverrà per gli aiuti alle famiglie bisognose e, inoltre, cosa è previsto per un rilancio del sistema produttivo ed occupazionale.
La Lega Comunale e il gruppo dirigente UILP San Vito
|