Brindisi, 24/04/2009
Brigante: “Brindisi Capolinea Mediterraneo”
Nella conferenza stampa tenutasi oggi venerdì 24 aprile, alle ore 11:00, nei locali dell’Unione Cittadina del PD alla presenza del Candidato Sindaco per il PD, Dr. Salvatore Brigante, ed i Rappresentanti delle liste collegate, il Dr. Brigante ha espresso alcune valutazioni in riferimento alle iniziative che l’Amministrazione comunale sta assumendo in quest’ultimo scampolo di attività su progetti in campo urbanistico.
“Città d’Acqua – afferma Brigante – è figlia di un’amministrazione comunale di centro-sinistra ed è datata 2001. Non ci siamo fermati a grandi convegni come si sta facendo in questo momento, visto che abbiamo dato pratica attuazione ad una serie di interventi che hanno radicalmente modificato l’aspetto della città con particolare riferimento al suo centro storico.
In quegli anni abbiamo avuto idee, sviluppato progetti ed ottenuto finanziamenti ed oggi i risultati visibili sono soltanto quelli che ci appartengono. Sarebbe interessante se il Sindaco Mennitti accettasse un confronto pubblico su questi argomenti in maniera tale da verificare cosa è stato fatto in passato e cosa è riuscito a fare lui in cinque anni di governo. Oggi ci si presenta con Città d’Acqua che da sola non significa nulla mentre attraverso ‘Brindisi Capolinea EuroMediterraneo’ prospettiamo delle concrete opportunità di sviluppo del territorio. Infine sarebbe interessante se Mennitti spiegasse alla città come si fa a parlare di un progetto il cui atto di indirizzo non è stato neanche condiviso dal Consiglio Comunale.”
Il Dr. Brigante ha quindi illustrato il progetto “Brindisi Capolinea EuroMediterraneo”.
“L’idea-forza di “Brindisi Capolinea EuroMediterraneo” è quella di progettare la migliore funzionalità dell’area metropolitana di Brindisi al fine di cogliere appieno le opportunità di sviluppo locale che possono derivare dall’apertura dell’area di libero scambio euro-mediterraneo prevista per il 2010.
L’obiettivo strategico è infatti quello di preparare la città di Brindisi ad assumere il ruolo di Capolinea EuroMediterraneo, ovvero definire e realizzare un sistema di interventi in grado di affermare Brindisi quale luogo di attrazione di funzioni e di servizi specializzati funzionali al decollo dell’area euro mediterranea, organizzando al contempo lo sviluppo di un circuito economico virtuoso in grado di sostenere lo sviluppo dell’economia locale.
L’obiettivo globale di “Brindisi Capolinea EuroMediterraneo” si traduce operativamente nella riorganizzazione funzionale della città di Brindisi finalizzata a dotare il territorio urbano delle infrastrutture di base, delle strutture ricettive e dei servizi a valore aggiunto necessari a sostenere questo ruolo.”
Ufficio Comunicazione del Candidato Sindaco per il P.D. Dr. Salvatore Brigante
|