Brindisi, 27/04/2009
Confcooperative: svolta l'assemblea delle Cooperative Agricole della provincia
Si è tenuta presso la nuova sede di Confcooperative Brindisi, in Via Dalmazia, 31/c, l’Assemblea delle Cooperative agricole aderenti a Confcooperative. L’incontro ha avuto per oggetto l’analisi delle opportunità previste dal nuovo Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013 nonché la presentazione di strumenti di finanza di sistema di Confcooperative. All’incontro erano presenti il Presidente di Confcooperative Brindisi Marco Pagano (nella foto), il Presidente di Fedagri Puglia Santo Ingrosso ed il Presidente e il Direttore di Confagricoltura Brindisi Donato Fusco e Adriano Abate.
Si sono susseguite presentazioni dei vari strumenti a cura del Dott. Agr. Fabrizio De Castro, del Direttore regionale di Confcooperative Giovanni Tricarico e del responsabile finanza agevolata di Confcooperative Claudio Tanzi.
Durante l’incontro è emersa l’esigenza di prevedere forme di aggregazione virtuosa tra le cooperative appartenenti alle diverse filiere per aggredire con efficacia i mercati nazionali ed esteri, in collaborazione con le Organizzazioni di rappresentanza che condividono gli obiettivi di consolidamento e sviluppo del sistema agroalimentare della provincia di Brindisi.
Al termine dei lavori è emerso il grido di allarme da parte dei rappresentanti delle oltre 40 cooperative agricole della provincia, con oltre 15.000 soci produttori, che denunciano il grave stato di calamità naturale nel territorio, causato dalle persistenti precipitazioni piovose che non consentono alcun tipo di pratica colturale. Tale situazione trova conferma dal monitoraggio del Consorzio di Difesa della provincia di Brindisi che rileva una dilagante diffusione di peronospora che, in assenza di interventi tempestivi e mirati, potrà minare seriamente il risultato della prossima campagna viticola.
Confcooperative si farà parte attiva a monitorare i danni per sollecitare l’intervento degli Istituzioni competenti.
COMUNICATO STAMPA CONFCOOPERATIVE BRINDISI
|