Francavilla F.na, 29/04/2009
Nomina scrutatori: PRC contrario alla scelta del commissario prefettizio
Apprendiamo da “ambienti ben informati” che il Commissario cittadino di Francavilla Fontana ha intenzione di assegnare alla Commissione elettorale comunale, nominata durante la passata giunta Marinotti, il compito di designare gli scrutatori (centoventi per trenta seggi elettorali) in vista delle imminenti elezioni del 6 e 7 giugno 2009.
Con la presente nota, il Partito della Rifondazione Comunista di Francavilla Fontana intende esprimere tutto il proprio disappunto nei confronti di tale orientamento adottato dal Commissario. Ricordiamo che detta Commissione, istituita dalla precedente giunta Marinotti e costituita da quattro membri (l’allora sindaco, due componenti di maggioranza e uno di opposizione) non ha oggi alcuna ragion d’essere, non essendo più in carica quella giunta di centro-destra.
Peraltro non sarebbe chiaro neppure il criterio di spartizione da adottare qualora la Commissione venisse insignita di detto compito, dal momento che parte dei componenti non fa più riferimento ai partiti politici sotto la cui insegna venne eletta al Consiglio Comunale.
Il locale Partito della Rifondazione Comunista chiede, pertanto, al Commissario di destituire tale Commissione e di non permettere un tale irragionevole sistema di spartizione, bensì di procedere all’autorizzazione dell’altro metodo di scelta degli scrutatori: il sorteggio.
Crediamo sia questo l’unico iter percorribile, venuta meno la precedente giunta di centro-destra e, con essa, la legittimità di quella Commissione.
La segreteria cittadina di Rifondazione Comunista
|