Crimimalità, Forum A.S.S.: "emergenza che richiede immediati interventi"
Dopo le spettacolari rapine ed i furti con scasso di pochi giorni addietro si sono susseguiti nuovi fatti delittuosi e da ultimo vi è stato un tentativo di rapina in una gioielleria del rione Commenda operato in pieno giorno da parte di banditi armati ed a viso scoperto.Brindisi rischia di diventare una terra da Far West e sta scivolando verso una vera e propria “seccessione” dalla legalità.
Se c’è una grave emergenza, questa va affrontata con la necessaria urgenza e la massima determinazione. E lo si deve fare potenziando la polizia giudiziaria per assicurare alla giustizia gli autori dei reati e migliorando i servizi di sicurezza per prevenire la commissione dei fatti delittuosi mediante una più adeguata rete informativa ed un efficace pattugliamento del territorio.
Le telecamere di cui si è occupata una recente riunione del Comitato Provinciale per la sicurezza pubblica, anche se fossero numericamente sufficienti e tutte funzionanti, non basterebbero e posso essere eluse se il territorio non viene controllato fisicamente dalle Forze dell’Ordine.
Tocca poi alla politica, anche nel corso della presente campagna elettorale per le elezioni amministrative, porre la massima attenzione a questo grave fenomeno per predisporre programmi ed operare interventi di promozione sociale a vantaggio delle periferie degradate, delle sacche di emarginazione e delle forze sociali più deboli. E ciò per ottemperare ad un preciso dovere di giustizia e per barrare la strada ai tentativi di inserimento e di reclutamento di una criminalità sempre più baldanzosa.