Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Brindisi, ASL: settimana nazionale per la Donazione degli Organi



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 04/05/2009

ASL: settimana nazionale per la Donazione degli Organi

L’ASL BR aderisce alla settimana nazionale per la Donazione degli Organi, promossa dal Ministero della Salute, dal 3 al 10 maggio 2009 e giunta alla XII edizione.

Negli ultimi anni l’ASL BR ha realizzato campagne di comunicazione su manifesti, stampa, radio/TV con l’importante collaborazione delle Associazioni di Volontariato che promuovono la cultura della donazione sul territorio, ed Enti come Comuni, Amministrazione provinciale, ex Provveditorato agli Studi e Scuole.
Durante la settimana le associazioni AIDO, ADMO, ANED, ATO saranno presenti nelle piazze dei comuni di Brindisi, Fasano, Ostuni, San Pietro Vernotico, Francavilla Fontana, Mesagne, Oria ed Erchie per sensibilizzare i cittadini con diverse iniziative, alcune delle quali organizzate in collaborazione con la ASL.

Ad Ostuni, a cura dell’AIDO, durante la settimana sarà distribuito materiale informativo e la donazione delle rose; la consueta ciclo passeggiata sarà invece organizzata nei primi giorni di giugno.

A San Pietro Vernotico e nel comprensorio dei Comuni di Cellino San Marco, Sandonaci, Torchiarolo, San Pancrazio Salentino l’AIDO celebra la settimana nazionale il 9 maggio presso la scuola elementare “Don Milani” di San Pancrazio Salentino; il 31 maggio manifestazione presso la scuola materna “S. Giuseppe” di Torchiarolo; sono state programmate inoltre attività successive come la 35° marcia della solidarietà formata da atleti trapiantati a San Pietro Vernotico nel mese di agosto; a settembre il trofeo di basket femminile serie B e la celebrazione a novembre del 10° anniversario dell’AIDO presso la parrocchia SS. Angeli Custodi di San Pietro Vernotico.

A Francavilla Fontana il 3 maggio l’AIDO ha allestito uno stand informativo in piazza Di Mitri; il 7 maggio presso la Cappella dell’Ospedale ci sarà un incontro informativo con un gruppo giovanile con la partecipazione del dottor Gianfranco Manisco, Don Michele Elia e la prof.ssa Perrone presidente AIDO, mentre il 23 maggio ci sarà una conferenza-dibattito presso il Liceo Classico “V. Lilla” “Il sangue del cordone ombelicale. Attualità e prospettive future” tenuta dal dottor Francesco Cucci, Direttore del Centro di Medicina Trasfusionale dell’Ospedale Perrino.

A Fasano l’AIDO ha celebrato il ventennale con diverse iniziative: il 30 aprile si è svolta la presentazione del libro “Una scelta di vita… 20 anni di AIDO a Fasano”, con gli interventi del sindaco Lello Di Bari, del professor F.P. Schena Coordinatore del Centro Regionale Trapianti, del segretario nazionale AIDO Filippo Carboni, del dottor Ottavio Narracci, Presidente Associazione Medica Fasanese, della prof.ssa M. Sansonetti Presidente AIDO; nell’occasione sono state assegnate le borse di studio ai vincitori dei concorsi banditi nelle scuole sul tema della donazione. Il 2 maggio si è tenuta la celebrazione Santa Messa, mentre domenica 3 maggio in piazza con musica, offerta di rose, magliette, bandane e materiale divulgativo presso gli stand.

Infine a Brindisi lo scorso 30 aprile, presso la Provincia, l’ATO ha organizzato un incontro aperto a tutti i cittadini come pubblica iniziativa di sensibilizzazione per annunciare la settimana nazionale con lo slogan del Ministero “un donatore moltiplica la vita”. Nella stessa occasione è stato formalizzato un accordo tra ASL e Amministrazione provinciale per l’organizzazione di iniziative comuni e continuative. Il Presidente dell’ATO, Antonio Sbano, ha inoltre promosso, in collaborazione con la ASL, un intervento televisivo sull’emittente Studio 100 i cui saranno presenti i Coordinatori aziendali dottoressa Grazia Bellanova e dottoressa Francesca Di Gironimo. Il dibattito, registrato il 4 maggio, sarà replicato durante tutta la settimana.

L’ASL BR ha inoltre bandito il 2° concorso provinciale di fotografia, video, disegno, pittura “Il tuo modo di donare la vita”, progetto nato dalla collaborazione con le associazioni AIDO, AVIS, ANED, ADMO, ATO. La premiazione e inaugurazione della mostra si terrà alla fine di maggio.
Con l’occasione si ricorda che presso le strutture sanitarie aziendali sono stati istituiti 16 punti di raccolta in cui è possibile firmare la propria dichiarazione di volontà in merito alla donazione di organi e tessuti. Per informazioni contattare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico e Marketing al numero 0831 536653, oppure consultare lo spazio dedicato sul sito aziendale www.asl.brindisi.it

COMUNICATO STAMPA ASL BRINDISI
www.asl.brindisi.it


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page