Brindisi, 12/05/2009
Giovedì in scena lo spettacolo teatrale degli alunni della “Collodi”
Andrà in scena giovedì 14 maggio, presso il Teatro Impero a Brindisi, alle ore 19.30, lo spettacolo teatrale messo in scena dagli alunni della scuola primaria “Collodi”.
La scuola, diretta da Ennio Carriere, nell’ambito dei Programmi Operativi Nazionali 2007-2013- Competenze per lo sviluppo – per la corrente annualità ha ideato un piano integrato di interventi denominato “Obiettivo: cittadinanza partecipata”, al cui interno sono stati attivati due percorsi di formazione artistica di teatro e musica affidati rispettivamente agli esperti esterni Maurizio Ciccolella e Mirko Lodedo. I due moduli hanno coinvolto gli alunni delle 4e A-B e 5e A-B guidati dai tutor interni Salvatore Montefusco, Maria De Vita, Fernanda Lolli, Donatella Calvaruso, Elisa Presicce, Loredana Margiotta e Rossella Caloro.
Originale anche nella conduzione, l’attività formativa ha preso ispirazione dal racconto di Oscar Wilde “Il gigante Egoista” e si è basata prevalentemente sulle improvvisazioni dei bambini sapientemente orientate e miscelate dalla professionalità dei due esperti, Ciccolella e Lodedo. Il lavoro è sfociato in una rappresentazione teatrale con musiche originali eseguite dal vivo e una suggestiva messa in scena dove musica e teatro diventano un tutt’uno.
Il progetto, trasversale a tutta la comunità scolastica, ha coinvolto anche i genitori dei bambini partecipanti i quali hanno messo a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze collaborando alla realizzazione di alcune scene.
COMUNICATO STAMPA SCUOLA COLLODI
|