Brindisi, 13/05/2009
Fistetti sul traffico di rifiuti illecito dalla centrale di Cerano
La vicenda del traffico illecito di rifiuti pericolosi provenienti dalla centrale Federico II di Brindisi, che ha portato all'arresto di dipendenti dell'Enel con l'accusa di disastro ambientale e di associazione a delinquere, e l'episodio di cui è stato vittima nella centrale Enel di Cerano il giovane operaio Alessandro Palma confermano che la tutela del nostro territorio dalle continue aggressioni ambientali e la sicurezza di chi vi lavora sono la prima emergenza democratica della nostra comunità.
L'operazione "Leucopetra", che ha rivelato il fenomeno inquietante di uno smaltimento di rifiuti di 100 mila tonnellate tra il 2006 e il 2007, e l'incidente accaduto a Alessandro Palma suonano come un monito severo a tutti i partiti e ai candidati impegnati in questa campagna elettorale. La battaglia per l'ambiente come "bene di tutti", per il risanamento e la bonifica del nostro territorio dalle molteplici fonti di inquinamento, di alterazione del clima e di vera e propria disintegrazione della salute dovrebbe essere al centro dell'azione di una nuova classe politica che si prenda cura della salute e della sicurezza delle popolazioni, della vivibilità del contesto naturale e storico, e della qualità dello sviluppo economico ed umano.
La società civile e le sue associazioni devono mantenere alta la vigilanza sull'emergenza ambientale a Brindisi, porla al centro della sfera pubblica, stanare i partiti costringendoli ad assumere una posizione chiara sui principali temi socio-ambientali come il rigassificatore e la riduzione del carbone che deve essere effettuata in modo drastico. Su queste problematiche l'Amministrazione Errico ha segnato una svolta epocale, che noi vorremmo che anche gli altri candidati alla presidenza della Provincia facessero propria senza equivoci e senza ambiguità. Se non lo faranno, vorrà dire che il nostro territorio corre seriamente il rischio di tornare indietro, al tempo sciagurato del degrado politico e morale.
Prof. Francesco Fistetti
Staff elettorale di Francesco Fistetti
Candidato Presidente alla Provincia di Brindisi
|