Brindisi, 14/05/2009
Albano (PD) sulla situazione di abbandono e degrado a Sant'Elia
Vincenzo Albano, Consigliere comunale del Partito Democratico, ha inviato una lettera al Sindaco Domenico Mennitti riguardo la situazione di degrado ed abbandono in cui versano alcune zone della città. Di seguito ne riportiamo integralmente il testo:
Periodicamente in questi anni ho avuto modo di segnalare le diverse situazioni di sofferenza del quartiere S. Elia.
Le numerose istanze, ma anche gli esposti e le petizioni dei cittadini del quartiere, quasi mai hanno ottenuto una risposta risolutiva ai tanti problemi.
Le situazioni di degrado sono infatti numerose: discariche abusive, scarsa pulizia, rifiuti abbandonati, marciapiedi sconnessi, cassonetti danneggiati e senza coperchio, buche sull’asfalto, abbondante vegetazione incolta, rappresentano la carta di identità di un quartiere abbandonato a se stesso.
Addirittura nella parte centrale del quartiere, all’incrocio tra via Ciardi e via Leonardo da Vinci, c’è da tempo un rudere abbandonato, circondato da una folta vegetazione spontanea, che soffre la disattenzione della sua Giunta e della maggioranza che governa questa città, che tollera uno scempio che procura non pochi problemi agli abitanti della zona.
Quello che forse sfugge a molti e che quell’ apparente innocuo giardino selvatico, favorisce il rapido moltiplicarsi di insetti e ratti.
Sembra che sia una piaga divina che gli abitanti sono condannati a patire.
Un rudere che dopo tanti anni non è ancora chiaro se sarà abbattuto, ricostruito o lasciato cadere.
C’è stato in verità un momento in cui si è pensato che fosse stato deciso di abbatterlo, per rendere la zona più vivibile, ma alla fine non se ne fatto niente, con grande amarezza dei cittadini della zona, che si sono inutilmente battuti perché si ponesse fine al degrado.
Una situazione veramente intollerabile che diventa insopportabile nei giorni di calura per via dell’ odore sgradevole che si spande nella zona e che costringe gli abitanti della zona a stare con le finestre chiuse.
Non essendo stata messa in sicurezza, impedendone l’ingresso, non riesco neanche ad immaginare i pericoli a cui potrebbe essere esposto qualche bambino che si avventurasse a giocarci all’interno.
E’ noto a tutti che tale situazione di degrado perdura da molto troppo tempo e, come potrà verificare di persona o dalle immagini che le invio, coinvolge la zona circostante, i cassonetti, la strada, il marciapiede.
Per questo Le chiedo un intervento urgente che ponga fine a questa e a tutte le altre situazioni sconce, per restituire finalmente decoro ed igiene ma anche tranquillità e sicurezza ai cittadini di quel quartiere.
Vincenzo Albano
Partito Democratico Brindisi
|