Brindisi, 14/05/2009
Vonghia Candidato PD sul degrado in città
L’estate arriva. Ma, oltre alle sue delizie porta con se anche le sue croci e, chi potrebbe, ahinoi, non si impegna molto per arginarle.
Ne sanno qualcosa gli abitanti della zona attigua a Viale Aldo Moro, compresa tra le vie Achille Grandi, Fratelli Cervi, Bruno Buozzi e Di Vittorio che al sottoscritto si sono rivolti.
Mentre procedono molto a rilento i lavori per il parco urbano che sorgerà un giorno in zona Magrone, la zona al di fuori del cantiere continua ad essere ora più che mai un ammasso di erbacce e sterpaglia dove si annidano ratti, rettili, zanzare, scarafaggi ed altri insetti molesti. Una foresta fittissima (in alcuni punti sfiora anche i 2 mt) che nessuno si sogna di rimuovere, all’interno della quale qualcuno provvede anche a gettare rifiuti di ogni genere.
Il fatto che fa specie è che, quanto descritto, si consuma in una zona residenziale ad alta densità di popolazione. Gli ospiti sgraditi citati sopra ci mettono poco ad insinuarsi nelle case dei cittadini. Nel caso dei roditori, i tubi dell’acqua piovana essere un facile accesso alle case, con conseguenti problemi igienico sanitari ben noti.
Si tratta di un disagio per la gente che diverrà sempre più intollerabile con l’avanzare della calura estiva, ma la civica amministrazione sinora non ha ritenuto opportuno risolvere il problema in via definitiva , con una bonifica radicale della zona.
Per le ragioni esposte, il sottoscritto, chiede agli organi competenti di avviare con la massima urgenza:
a) la bonifica dell’area in questione, con la rimozione totale delle erbacce, la quali, rammento, con l’alzarsi della temperatura, essicandosi ulteriormente, potrebbero essere anche soggette a fenomeni di combustione con
conseguenze inimmaginabili per gli edifici circostanti e la popolazione;
b) interventi incisivi di disinfestazione e derattizzazione per scongiurare implicazioni di carattere igienico sanitario.
Giovanni Vonghia, direttivo circolo Centro PD candidato al
Consiglio Comunale
|