Brindisi, 15/05/2009
Sabato convegno “Paura e libertà: un’alternativa per lo sviluppo dei giovani”
L’ASL di Brindisi patrocina un importante giornata di studio che si terrà domani, sabato 16 maggio, a partire dalle ore 9.00, presso l’Aula convegni del Polo universitario di piazza di Summa (rione Cappuccini), sul tema “Paura e libertà: un’alternativa per lo sviluppo dei giovani”. L’evento è organizzato da Isteba, “Istituto italiano per lo studio e la terapia psicoanalitica dei bambini e degli adolescenti", che svolge attività di ricerca, di formazione e di terapia nell'ambito dell'approfondimento all’approccio ai problemi psicologici dell'età evolutiva.
La giornata ha l’obiettivo di far acquisire conoscenze teoriche in sviluppo, psicoterapia; conseguire conoscenze pratiche nell’intervento psicologico e migliorare le capacità comunicative sull’infanzia e adolescenza.
Il programma prevede i saluti del direttore generale dell’ASL BR Rodolfo Rollo. Subito dopo seguiranno gli interventi sui seguenti argomenti: “definizione e significato del termine oggetto transizionale”; “quando il sintomo e’ la violenza”; “gli adolescenti e le comunita’ terapeutiche”; “garanti sociali e psicologici dell’identita’ giovanile”. Dopo la pausa pranzo, prenderà avvio la sessione pomeridiana che tratterà di “aggressività e distruttività nella fiaba popolare di tradizione orale”; “aggressività e trauma”; “aggressività e violenza nella donna e sulla donna” e “prevenire la violenza”.
COMUNICATO STAMPA ASL BRINDISI
www.asl.brindisi.it
|