Brindisi, 15/05/2009
Albano (PD): "Rifiuti, Riduciamo Una tassa esagerata"
Vincenzo Albano, Consigliere comunale del Partito Democratico, ha inviato una lettera al Sindaco Domenico Mennitti riguardo la situazione di incertezza relativa alla TARSU. Di seguito ne riportiamo integralmente il testo:
Il 25 gennaio di questo anno, ho trasmesso una interrogazione, rimasta purtroppo senza effetto, con la quale richiamavo la sua attenzione e quella della sua maggioranza, sulle conseguenze della crisi economica e sull’elevato aumento del costo della vita, che stavano accrescendo le zone di sofferenza del sistema economico - produttivo del nostro territorio, già pesantemente segnato dalla povertà crescente della nostra popolazione e dagli alti indici di disoccupazione e di emigrazione giovanile.
Un quadro che si presenta ancora oggi preoccupante a causa anche della perdita di molti posti di lavoro, determinato dal ridimensionamento o dalla chiusura di imprese e attività commerciali, ma anche per l’ inquietante aumento del ricorso alla cassa integrazione.
Nella circostanza sollecitavo l’attivazione di una politica di sostegno e di aiuto a favore delle famiglie e delle piccole attività commerciali, che a mio parere, poteva partire dalla riduzione delle tariffe relative alla tassa sui rifiuti urbani, in quanto risultava essere la più alta fra i capoluoghi pugliesi e fra le prime 10 più alte d’Italia, nonostante la qualità del servizio, non certamente in virtù di una qualità superiore, anzi!
Un provvedimento che ritenevo necessario per alimentare la domanda, per sostenere le piccole imprese e alleviare il disagio alle famiglie, ma anche per una questione di equità rispetto alle tariffe degli altri capoluoghi.
Per questo ne avevo chiesto la riduzione, per gli anni 2009 e 2010, di almeno del 25%, atteso che attualmente a Brindisi si paga tra i 22% e 44% in più degli altri capoluoghi.
Invece si è pensato ad altro. In campagna elettorale si ostenta il merito di un bilancio comunale in attivo, omettendo di mettere un evidenza, che quest’anno sono falliti tutti i tentativi per approvarlo, perché non c’è una maggioranza, si dimentica di aggiungere che a tale risultato positivo si è arrivati perché la sua maggioranza di centro destra che governa questa città, nel 2007 ha aumentato del 60% la tassa comunale ( addizionale Irpef), portandola al massimo consentito dalla legge.
In questo momento di difficoltà è necessario restituire ai cittadini parte di quanto prelevato dalle loro tasche. E’ una questione di giustizia.
Le minori entrate, come ho già detto, potrebbero essere facilmente compensate, sia con l’ eliminazione degli sprechi, sia con il recupero delle sacche di evasione e con le maggiori entrate che si stanno realizzando in questo ultimo periodo
Vincenzo Albano
Partito Democratico Brindisi
|