Brindisi, 16/05/2009
Sede espositiva permanente: incontro fra Comune e AP
Il Sindaco e il Presidente dell’Autorità portuale di Brindisi si sono incontrati a Palazzo di Città per definire l’indirizzo dei due enti in ordine alla individuazione dell’area da destinare a sede espositiva permanente.
Dopo un approfondito esame delle possibili opzioni, è stato stabilito di proporre agli organi competenti dei due enti la scelta della zona denominata “Carboniera”, sulla sponda a nord del canale Pigonati. Si tratta di un’area di circa 25mila metri quadrati, in posizione strategica rispetto al porto ed alla città con annessa adeguata banchina, sulla quale possono essere edificate strutture per ospitare mostre di ogni genere e tutti i necessari servizi.
Le trattative già in corso con le amministrazioni militari interessate saranno perciò accelerate per giungere nel più breve tempo possibile alla definizione degli atti amministrativi.
Con l’occasione il Sindaco Mennitti ed il Presidente Giurgola hanno espresso meraviglia e disappunto per il persistente tentativo in atto di trasferire a Bari, nell’ambito della Fiera del Levante, una mostra per la nautica da diporto, atteso che la più qualificata manifestazione del settore si svolge a Brindisi ormai da sette anni risultati sempre più qualificanti. Il fatto che dal capoluogo regionale si rinnovino dichiarazioni d’intenti, che hanno per protagonisti amministratori della Regione, della Fiera, del Comune e dell’Autorità portuale, costituisce palese manifestazione di sleale concorrenza ad onta di ogni sventolato principio di collaborazione e di programmazione sull’intero territorio pugliese. Le amministrazioni di Brindisi rivendicano a questo proposito il loro impegno a scongiurare qualsiasi tentativo di trasferire altrove una iniziativa, ideata in questa città, realizzata e difesa contro maldestri, reiterati tentativi di appropriazione indebita.
Comune ed Autorità portuale intendono coinvolgere le classi politiche ed imprenditoriali per tutti i successivi passaggi istituzionali.
COMUNICATO STAMPA AMM.NE COMUNALE DI BRINDISI
|