San Donaci, 18/05/2009
Presentato l’Osservatorio Comunale per la Qualità della Vita
Lunedì 11 Maggio alle h. 18.30 presso il Comune di San Donaci, sala Giunta, si è tenuto l’evento di presentazione del Progetto Osservatorio Comunale per la Qualità della Vita.
Il Progetto Osservatorio è stato ideato dall’Assessorato ai Servizi Sociali, nello specifico dall’Assessore Antonella Vincenti, in collaborazione con l’assistente sociale Ilaria Fano e la sua coadiutrice Cristina Pedali.
L’Osservatorio ha come obiettivo principale quello di consentire all’amministrazione comunale l’acquisizione, con la peculiare e fondamentale caratteristica della continuità nel tempo, di tutti gli elementi di conoscenza riguardanti le caratteristiche del territorio, la struttura della popolazione (composizione demografica, socio economica, residenziale - familiare) e la rete dei servizi.
La necessità di pensare ad un Osservatorio Comunale, deriva dal desiderio di usufruire di un quadro completo e generale delle diverse realtà presenti sul territorio sandonacese e dalla volontà di andare incontro, quanto più possibile, a tutte le necessità, quelle espresse e quelle che spesso rimangono sommerse. È inoltre significativo il fatto di poter unire la ricerca sociale con un’azione mirata anche alla prevenzione, e non solo alla cura, del disagio.
Da il benvenuto all’evento il Vice Sindaco Antonella Vincenti, che a seguire presenta l’iniziativa con gli ideatori del progetto. Partecipano, anche, all’evento il Comando dei Carabinieri di San Donaci, il rappresentante del Centro Medici, Dott.ssa Sturdà, e la rappresentante della scuola, Melina Baldassarre.
Nello specifico gli obiettivi di tale progetto sono:
* La conoscenza dei problemi, dei bisogni, della domanda, delle caratteristiche della popolazione e del territorio.
* L’elaborazione dei dati raccolti e analisi dei risultati.
* La conoscenza dei servizi e dell’offerta.
* Il servizio informativo.
* La progettazione, in un sistema dinamico che utilizzi leinformazioni per dare risposte coerenti ed adatte.
“L’osservatorio deve essere una struttura di servizio per l’intera comunità: uno strumento utile all’amministrazione comunale, perché deve rivestire una funzione di raccolta di informazioni provenienti da diverse fonti, accumulando un bagaglio di conoscenze che consenta di attivare interventi mirati, coerenti e soprattutto non basati sull’improvvisazione o, peggio ancora, sull’emergenza. Ecco che abbiamo incontrato e avuto il sostegno, su questo percorso, di soggetti importanti per il nostro territorio: la Parrocchia, la locale stazione dei Carabinieri, le scuole, i medici curanti, l’ordine delle Suore Stimmatine di San Donaci, l’Osservatorio regionale e quello provinciale i quali, in quanto presenze attive sul nostro territorio, consentiranno di accedere ad un’ampia fetta di informazioni” ha, così, commentato l’Assessore ai Servizi Sociali Antonella Vincenti.
COMUNICATO STAMPA AMM.NE COMUNALE DI SAN DONACI
|