Brindisi, 21/05/2009
ECIPA-CNA: domani al via Corso per Rappresentanti Lavoratori Sicurezza
L’ECIPA di Brindisi, l’Ente di formazione della CNA, darà inizio alle 16.00 di domani pomeriggio, al corso di formazione di 32 ore rivolto ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS).
Il corso, suddiviso in 8 lezioni da 4 ore terminerà entro il 10 giugno prossimo.
L’obbligo di eleggere il R.L.S. in ogni azienda, anche con un solo dipendente, è fissato dall’art. 47 del nuovo Testo Unico della Sicurezza contenuto nel D. Lgs. n. 81/2008.
Nell’art 18 è fissato invece l’obbligo di comunicarlo entro la fine di ogni anno all’INAIL. Tale termine, eccezionalmente slittato al 16 maggio scorso, è stato ulteriormente spostato al 16 agosto 2009 ed entro tale data dovrà effettuarsi anche la formazione.
Per i Datori di Lavoro che non dovessero ottemperare all’obbligo di comunicazione all’INAIL è prevista nell’art. 55 una sanzione amministrativa pecuniaria di € 500,00, oltre all’obbligo di versare un contributo straordinario, pari a due ore lavorative annue per ogni lavoratore occupato, ad un fondo di sostegno alle piccole e medie imprese.
E’ inoltre prevista una ulteriore e più pesante sanzione per i Datori di Lavoro che non dovessero provvedere alla formazione sia dei lavoratori che del loro RLS; il sopracitato art. 55 al comma 4 lett. e) prevede l’arresto da 4 a 8 mesi o l’ammenda da 2000 a 4000 € .
Il corso ,che è di particolare interesse, si aprirà con una lezione dedicata alle competenze comunicative ed alla funzione attribuita all’RLS a garanzia dei diritti-doveri di informazione e formazione dei lavoratori; lo psicologo che terrà la lezione accennerà anche alla valutazione del rischio «stress» correlato al lavoro, introdotto dall’art. 28, comma 1 del Testo Unico.
Altre edizioni di tale corso sono previste entro il mese di giugno in altri comuni della provincia.
Il Direttore ECIPA-CNA
Teodoro Piscopiello
Cnabrindisi.com/ecipa
|