Brindisi, 24/05/2009
Dati Arpa, "Guadalupi per Brindisi": "situazione triste e preoccupante"
I dati pubblicati sul sito dell’ARPA e, come sempre, prontamente posti all’attenzione pubblica da Medicina Democratica sono fortemente indicativi della grave situazione ambientale della città di Brindisi e del suo territorio. Questi dati fanno rilevare il triste primato della nostra regione e dei due siti pugliesi che maggiormente hanno pagato e continuano a pagare la presenza di insediamenti industriali che hanno devastato il nostro ambiente: Brindisi e Taranto.
Quanto emerge dalle analisi dell’ARPA è inquietante e fa capire con estrema chiarezza l’importanza di procedere con estrema urgenza ad una sistematica e puntuale bonifica dei siti inquinati e al controllo pubblico delle emissioni da parte delle strutture dell’ARPA e per far questo è necessario il potenziamento di questa struttura pubblica. Non di meno bisogna impegnarsi, in vista delle prossime convenzioni, per una drastica riduzione dell’impiego del carbone, l’ambientalizzazione degli impianti e della immediata copertura del carbonile. Queste sono le condizioni prime e imprescindibili che devono essere poste alle aziende elettriche, lasciando in una successiva fase della trattativa la richiesta delle royalty o d’altre compensazioni che, pur doverose e utili al territorio, non possono precedere i problemi della salvaguardia della salute dei cittadini e dell’ambiente (e quindi le varie attività produttive ad esso collegate come l’agricoltura) e la tutela dei posti di lavoro.
Per far questo, che non è assolutamente un problema di facile soluzione, non son sufficienti facili annunci ma occorre una ferma volontà e determinazione, soprattutto il convincimento della priorità di queste problematiche. Per questo non basta fare enunciazioni da campagna elettorale ma servono persone realmente credibili in considerazione della loro storia, capaci e senza scheletri nell’armadio.
Avv. Vincenzo Guadalupi
Candidato Sindaco al Comune di Brindisi
Liste Collegate
Guadalupi per Brindisi
Rifondazione Comunista
Sinistra e Libertà
|