Brindisi, 26/05/2009
Incontri Musicali di Eccellenza: domenica e lunedi all'ex convento Santa Chiara
Domenica 31 maggio e lunedì 1° giugno 2009, alle 18.30, nell’Auditorium dell’ Ex Convento di Santa Chiara, a Brindisi - Sede staccata del Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce – avrà luogo la prima Rassegna “Incontri Musicali di Eccellenza”, riservata a giovani talenti dei Conservatori Italiani e in particolare quelli del “T. Schipa”, vincitori del prestigioso “Premio Nazionale delle Arti”, promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
La Rassegna, voluta e realizzata dal Conservatorio di Musica “T. Schipa” di Lecce, in collaborazione dell’Associazione Artistico Musicale “Nino Rota”, intende offrire una concreta ed importante occasione di visibilità a giovani musicisti, premiati da Commissioni di alto prestigio e scelti dalle Istituzioni Musicali di appartenenza quali “Ambasciatori di Eccellenza”.
Parteciperanno alla prima serata il Sindaco di Brindisi, On.le Domenico Mennitti, il Direttore del Conservatorio “T. Schipa”, M° Pierluigi Camicia e la Prof.ssa Silvana Libardo, Direttore artistico della “Nino Rota”. Ospiti d’onore S.E. il Dott. Domenico Cuttaia, prefetto di Brindisi, il Dott. Giorgio Bruno Civello, Direttore Generale dell’Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM) e il Dott. Roberto Morese, funzionario del MIUR e coordinatore del “Premio Nazionale delle Arti”.
La Dott.ssa Simona Franco curerà la presentazione degli artisti ed introdurrà con brevi note i brani in programma.
Dedicata ai vincitori del “Premio nazionale delle Arti”, nella prima serata si esibiranno il sassofonista Alessandro Trianni del Conservatorio “T. Schipa” di Lecce che, accompagnato al pianoforte da Giuseppe Fanciullo, eseguirà la Fantasia su un tema originale per sassofono e pianoforte di Jules Demersseman e, di Pedro Iturralde, la Suite Hellénique e Pequeña Czarda. Seguirà la performance della violinista Greta Medini del Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia, che eseguirà la Ciaccona in re minore (dalla II partita) di J.S. Bach. Concluderà la serata la pianista Irene Veneziano, del Conservatorio “G. Verdi” di Milano con il Notturno opera postuma in do diesis min di Chopin e la Rapsodia Spagnola di Liszt.
La serata del 1° giugno vedrà impegnati, in un programma alquanto vario e di assoluta bellezza musicale, i Giovani Talenti del “T. Schipa”: Aldo Sabato (violino), Valeria Fastello (pianoforte), Alessandra Maglie (violino), Andrea Pera (pianoforte), Beatrice Mappa (flauto), Marco Donateo (chitarra), Marco Schiavone (violoncello), Annalisa Orlando (pianoforte), Elena Borlizzi (flauto) e Stefania Argentieri (pianoforte).
L’ingesso e libero ed aperto a tutti.
Info: Ass.ne “N. Rota” 0831 581949/3288440033 – Conservatorio “T. Schipa” 0832 344266
COMUNICATO STAMPA ASS. MUSICALE NINO ROTA
|