Francavilla F.na, 26/05/2009
Venerdì Giacomo Leone all'agrimercato di Coldiretti
Concentra sempre più attenzione il Mercatino di Campagna Amica della Coldiretti costituito a Francavilla Fontana presso la Cooperativa CAF.
Infatti per il terzo appuntamento di venerdì prossimo alle ore 10,00 ci sarà un testimonial d’eccezione del mondo dello sport, l’atleta maratoneta GIACOMO LEONE.
Giacomo Leone, francavillese DOC è stato vincitore nel 1996 della maratona di New York, ma soprattutto è stato detentore del record italiano di maratona nel 2001 con il fantastico tempo di 2.07.52, che fatto in quegli anni, rappresentava un grandissima prestazione atletica e umana; inoltre, per nove anni ha fatto parte della nazionale italiana di maratona ottenendo diverse vittorie e ottimi piazzamenti da podio. Giacomo Leone è un figlio della terra brindisina, lo possiamo definire come piace a noi Coldiretti un cittadino DOC, perché ha sempre portato con se i colori e i valori della sua terra.
“Infatti - afferma il vice direttore della Coldiretti Francesco Manzari - nelle vittorie di Giacomo Leon, sono riposti i segreti di una cultura alimentare italiana e soprattutto meridionale fatta di prodotti tipici e genuini che hanno permesso di ottenere i trionfi in uno degli sport più impegnativi, per cui chi meglio di lui può testimoniare che il messaggio che Coldiretti sta costruendo è una pietra miliare nelle coscienze dei consumatori, tratti spesso da etichette ingannevoli di prodotti solo incartati da “Made in Italy”.
Nei mercatini di Campagna Amica si trovano prodotti, frutto delle attività agricole e dell'allevamento, che vengono trasformati in eccellenze alimentari e artigianali e che possono essere acquistati direttamente presso gli imprenditori agricoli che in molti casi sono disponibili a illustrarne le caratteristiche peculiari e consigliarne abbinamenti e preparazioni.
Accanto ai tradizionali cavalli di battaglia delle produzioni agroalimentari brindisine (prodotti da forno, vino, olio) le aziende agricole del nostro territorio offrono prodotti, non solo eccellenti, ma anche decisamente insoliti ed originali: come i formaggi di capra, i rosoli.
Pertanto, venerdì mattina tutti al mercatino di Campagna Amica di Francavilla Fontana presso la cooperativa CAF, per acquistare i prodotti del territorio e conoscere, parlare e avere consigli su una sana alimentazione dall’atleta Giacomo Leone, attualmente dirigente nazionale della FIDAL.
COMUNICATO STAMPA COLDIRETTI
|